Categories Enti e Associazioni

Gli studenti dell’Istituto Professionale di Foiano realizzano una Camapgna contro il Fumo

 Arrivati alle scuole superiori i ragazzi spesso iniziano a fumare. Alcuni di loro diventano tabagisti per il resto della loro vita. Consapevoli del problema, che è presente nelle varie scuole in maniera molto cogente, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foiano e dell’Asl 8 zona Valdichiana l’Istituto professionale di Foiano della Chiana ha progettato e realizzato una campagna di pubblicità sociale contro il fumo.

La campagna ha avuto come protagonisti gli studenti stessi dell’Istituto professionale (indirizzo commerciale) che hanno fatto da modelli per i manifesti ma soprattutto che hanno ideato e realizzato in laboratorio l’intero prodotto, avvalendosi della collaborazione degli insegnanti e della fotografa vanessa Rusci. Il messaggio scelto è rivolto a loro stessi e ai loro coetanei e non punta sull’evidenziare i rischi del fumo (prospettiva per altro molto remota per dei giovani quindicenni) ma sull’idea che il fumo appare come qualcosa di vecchio, lontano e contrario alla modernità.

Sabato 20 aprile alle ore 18 presso la sala Furio del Furia di Foiano della Chiana, alla presenza delle autorità, la campagna verrà svelata al pubblico per essere poi, grazie alla collaborazione dell’Asl di zona, portata a settembre in tutte le scuole medie e superiori della Valdichiana. Sarà un’occasione per riflettere sul problema del tabagismo fra i ragazzi e sulla capacità degli studenti di creare campagne di utilità sociale.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago