Categories Enti e Associazioni

Francesco Macrì nuovo Presidente di Estra

Oggi l’assemblea dei soci di Estra SpA ha nominato Presidente della società Francesco Macrì, manager con esperienza nel settore dei trasporti e delle telecomunicazioni e politico impegnato in diverse Amministrazioni Pubbliche toscane. La decisione dell’Assemblea fa seguito alle dimissioni presentate, per valutazioni personali, il 4 agosto 2016 dal Presidente Roberto Banchetti che mantiene la presidenza di Estra Clima, società del Gruppo Estra che si occupa di rinnovabili e di efficienza energetica.

 

Macrì, classe 1973, conosce bene il tessuto amministrativo e economico della Toscana e del Centro Italia e si insedia pronto ad accompagnare la multiutility nel percorso di affermazione quale primario soggetto aggregatore nel mercato dell’energia a livello nazionale. Estra è infatti impegnata in un processo di sviluppo e consolidamento delle attività di distribuzione, vendita e trading di gas naturale, energia elettrica, gpl nonché nelle più recenti frontiere delle telecomunicazioni e della progettazione e gestione di servizi energetici.

“Assumo questo incarico – dichiara il presidente Francesco Macrì – con grande senso di responsabilità consapevole dell’importanza nazionale del Gruppo Estra. Lo faccio con la volontà di contribuire positivamente alla sua crescita e con l’impegno di coniugare anima pubblica e mercato.

Estra è un Gruppo di dimensioni importanti che deve guardare al futuro pur rimanendo fedele alla propria storia, fatta di territorialità e vicinanza. Per questo inizierò il mio mandato incontrando tutti i Comuni soci indiretti di Estra, consapevole che la nascita di questo importante gruppo, si deve alla determinazione delle amministrazioni comunali socie di Coingas, Consiag e Intesa.”

Prima di approdare alla guida di Estra, Francesco Macrì ha ricoperto e ricopre importanti ruoli manageriali in aziende nazionali e locali nei settori dei trasporti e delle telecomunicazioni  In ambito pubblico locale ha svolto ruoli di assessore e di consigliere nel Comune di Arezzo, mentre a livello nazionale è stato consigliere del Ministro delle Comunicazioni per i rapporti con gli enti locali, con l’incarico amministrativo di sovraintendere la diffusione del cablaggio con reti locali e nazionali e curare la problematica dell’inquinamento elettromagnetico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago