Categories Enti e Associazioni

Fra Taranta, Sole e Amore il Festival delle Musiche tocca anche Foiano e Castiglion Fiorentino

È nel segno della taranta e del bel canto che il Festival delle Musiche presenta l’ingresso nel proprio cartellone dei comuni di Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino. Due gli eventi che attraverseranno dunque la Val di Chiana nel prossimo fine settimana ospitati dalla più recente sezione del Festival, quella aperta alla contaminazione tra i generi e le proposte narrative, Tra-dizioni e Contaminazioni.

 

Primo appuntamento in programma venerdì 17 luglio, ore 21:15, a Foiano della Chiana, in piazza Fra’ Benedetto. Il famoso panorama noto per le sfilate del più antico carnevale d’Italia ospiterà “Passione Taranta”, un quartetto originale di talentuose polistrumentiste salentine accompagnate da un’eccezionale ballerina di pizzica: Consuelo Alfieri (voce, organetto, fisarmonica, chitarra), Daniela Mazza (tamburello, voce, organetto, strumenti a corda), Sara Campa (violino e voce), Giulia Giancane (tastiere e voce) e Stefania Della Bona (ballerina, voce e tamburello). Dal culto di Dioniso al moderno rituale di corteggiamento, Passione Taranta ha il dono di trasmettere in maniera evocativa le arcaiche, e allo stesso tempo oniriche, leggende mediterranee del Salento. Evento a ingresso gratuito a cui non sarà possibile assistere tenendo i piedi piantati al suolo.

Sabato 18 luglio, alle ore 21:15, sarà la volta del Chiostro di San Francesco, a Castiglion Fiorentino, ad ospitare il secondo appuntamento della sezione Tra-dizioni e Contaminazioni. Dal calore meridionale al colore del nord Europa, saranno due straordinarie musiciste olandesi innamorate dell’Italia e della Toscana in particolare, la soprano Else-Linde Buitenhuis e la pianista Eline Bergmann, a impersonare l’anima del bel canto in un concerto dal titolo “Sole e Amore”, da un’aria di G. Puccini. In programma anche arie di Vivaldi, Paisiello, Scarlatti e Verdi, vivificate dalla timbrica agile e naturale della Buitenhuis, oltre ad un ispirato repertorio per pianoforte solo. Ingresso euro 5,00.

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961;www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago