Categories Enti e Associazioni

Festa della donna: appuntamenti in Valdichiana senese

La Donna al Centro: con questo titolo, particolarmente indovinato torna, per il sesto anno consecutivo, il cartellone di iniziative proposto dal Servizio associato per le pari opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese in occasione della Festa della Donna. “Attraverso eventi, manifestazioni, incontri e spettacoli la donna è, per un mese, al centro dell’attenzione” spiegano i promotori. “Ma la centralità del ruolo femminile si afferma nella vita di tutti i giorni: la riflessione, la discussione che intendiamo stimolare, in realtà, riguarda tematiche che interessano tutti”.

 

L’intenso programma si apre sabato 3 marzo, a Torrita di Siena, con l’apertura della mostra “GenerAzione Scuola”, presso la Biblioteca Comunale (ore 17.00), e con lo spettacolo “Walzer dei mondi”, di Maria Grazia Putini e Francesco Oliviero, al Teatro degli Oscuri (ore 21.00).

Il cartellone prevede poi, per lunedì 5 marzo, alle 16.30, presso la Sala AUSER di Chianciano Terme, una tavola rotonda sulla violenza genere; l’incontro precede le iniziative che caratterizzeranno l’8 marzo.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con i Comuni associati, con le associazioni di volontariato e con quelle di categoria.

“Spaziamo dalle forme di espressione artistica e creativa agli approfondimenti culturali” spiegano ancora i promotori, “dai temi sociali alle attività di cui le donne possono essere protagoniste attive (come il corso per l’autodifesa femminile, che è gratuito) fino al concorso fotografico nazionale che ha come tema “Donne in movimento”.

Il programma completo delle iniziative, oltre ad essere pubblicizzato con manifesti e depliants distribuiti in tutti i Comuni associati, è disponibile sulla home page del  sito dell’Unione dei Comuni:  www.unionecomuni.valdichiana.si.it .

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago