Categories Enti e Associazioni

Cortona On The Move al via: 15 mostre, la fotografia protagonista nella città etrusca

Presentato stamattina nella sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che aprirà i battenti domani, giovedì 16 luglio alle ore 17. Il Festival è giunto alla sua quinta edizione e si è affermato come uno degli eventi più importanti della scena fotografica mondiale richiamando nella città toscana migliaia di addetti ai lavori e appassionati.

Anche quest’anno le scelte del direttore artistico Arianna Rinaldo hanno raccolto alcuni dei lavori più interessanti della scena fotografica internazionale.

Introducendo il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri ha rilevato come “L’Associazione ONTHEMOVE ha avuto l’intuizione di fare a Cortona qualcosa di richiamo internazionale ed è riuscita a integrare un evento straordinario nel contesto territoriale”. L’Assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dopo aver ricordato il suo legame con Cortona, ha messo in evidenza con “Cortona On The Move sia una manifestazione innovativa, che rappresenta un punto di riferimento per fotografi affermati ed emergenti in una location straordinaria. Faccio i complimenti agli organizzatori e all’amministrazione comunale che sostiene questo festival, un appuntamento imperdibile che si colloca tra le eccellenze toscane”.

La parola è poi passata agli organizzatori, il direttore artistico Arianna Rinaldo ha parlato delle quindici mostre prodotte e in particolare quella di Flaneur, un progetto europeo che porta a Cortona una mostra in esterno e che mette in rete decine di esperienze culturali europee di il festival cortonese fa parte. “Un grande onore ospitare la retrospettiva di Mario Giacomelli; il lavoro di Giovanni Troilo che nel parlare della crisi europea ha sviluppato un dibattito internazionale; le foto di Mattia Insolera che con il sul Sesto Continente ha raccontato il Mediterraneo degli ultimi dieci anni; il lavoro del fotografo coreano Deasung Lee che ha vinto il concorso internazionale Happiness On The Move organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti a cui hanno partecipato oltre 2000 fotografi di tutto il mondo”. 

Antonio Carloni, direttore esecutivo ha spiegato come Cortona On The Move sia non solo un festival ma anche un modello di sostenibilità culturale inedito e funzionale “che mette insieme uno straordinario valore artistico con alcune realtà di enorme rilevanza territoriale (Consorzio Vino Chianti), nazionale (Fai Service) e internazionale (HTC e Leica).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago