Categories Enti e Associazioni

Cortona in love: il programma completo

{rokbox title=| :: |}images/ilovecortona.jpg{/rokbox}

Si prepara un altro San Valentino coi fiocchi a Cortona. Dal 12 al 15 febbraio torna infatti “Cortona in love”, la rassegna di eventi e promozioni speciali pensate per tutti gli innamorati, ma non  solo, che decidono di trascorrere una serata romantica o una vacanza breve nella città etrusca. L’iniziativa, ideata nell’ambito del progetto “Cortona d’Inverno” e giunta quest’anno alla terza edizione, è organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cortona e  la collaborazione di Maec e Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia.

 

Partner fondamentali, tutti gli esercizi commerciali, ricettivi e ristorativi di Cortona e del suo territorio, chiamati a creare una rete di accoglienza ‘a cinque stelle’ per chi sceglie di festeggiare a Cortona la ricorrenza di San Valentino, in cerca di regali o idee originali per festeggiare San Valentino. Anche i musei cortonesi, il Maec e il Diocesano, partecipano alla festa e con lo slogan “Un bacio vale doppio” regalano alle coppie due ingressi al prezzo di uno.

Tra spettacoli teatrali gratuiti, appuntamenti culturali, mercatini, negozi sempre aperti e ristoranti agghindati per le grandi occasioni, grazie a “Cortona in love” sarà difficile resistere al richiamo romantico della città, che del resto incanta tutto l’anno i turisti con i suoi vicoli, gli scorci suggestivi, le tante bellezze artistiche, ma anche con un’offerta commerciale, artigianale ed enogastronomica di prim’ordine.

“L’iniziativa Cortona in Love, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, prosegue nel solco del progetto di fare allungare la stagione turistica di Cortona dando continuità e spessore all’offerta invernale.
Non possiamo e non vogliamo fermarci ad iniziative una tantum ma dare continuità al progetto e creare nuove opportunità di sviluppo. In questo senso Cortona in Love è diventata una tradizione importante. L’anno appena iniziato, prosegue il Sindaco, sarà molto importante per la nostra città ed il territorio. Tra meno di un mese si aprirà la grande mostra “Le collezioni del Louvre a Cortona – Gli Etruschi dall’Arno al Tevere”  che rappresenta un evento senza precedenti per Cortona e per l’intera Toscana. Spero che il nostro sforzo sia compreso e condiviso da tutti ed in particolare dalle categorie economiche e produttive. I risultati si ottengono se tutti fanno la loro parte.”

“A Cortona è San Valentino tutto l’anno – dice il presidente della delegazione Confcommercio di Cortona-Camucia Luca Donzelli –  persone di tutto il mondo ci invidiano l’atmosfera che si respira nelle nostre strade, è un punto di forza di cui tutti gli imprenditori del terziario sono consapevoli. Per questo, e grazie anche all’opera di sensibilizzazione della Confcommercio e del Comune, negli ultimi anni sono sempre più attenti ad evitare chiusure selvagge nel periodo invernale, tradizionalmente quello scelto per le ferie. Nessuno vuole privare la città dei servizi importanti per residenti e turisti. È un impegno che ripaga, contribuendo a dare un’immagine sempre vitale e accogliente di Cortona. Adesso, con la metà di febbraio, quasi tutti i locali riprendono il lavoro a pieno regime, pubblici esercizi e strutture ricettive. E “Cortona in love” segna una specie di primavera anticipata per le nostre imprese. Preludio, si spera, di una bella stagione ricca di lavoro e soddisfazioni, visti anche tutti gli eventi messi in campo dall’Amministrazione Comunale”.

IL PROGRAMMA

La “due-giorni di miele” si apre ufficialmente sabato 12 febbraio, alle ore 12 con l’estemporanea di pittura in piazza della Repubblica, mentre alle ore 18 con lo spettacolo di musica e poesia dedicato a Jacques Prevert, ad ingresso gratuito presso il Teatro Signorelli. Ad esibirsi saranno Valeria Gudini, voce recitante, e il maestro Niccolò Nardoianni al pianoforte. Ma nel corso della serata salirà sul palco del Signorelli anche Francesca Pallini, la giovanissima cortonese reduce dal successo televisivo di “Ti lascio una canzone”. Alle ore 21,30 il teatro ospita invece la proiezione del film “Femmine contro maschi”.

Domenica 13 febbraio, giornata dedicata alle iniziative culturali: si parte alle ore 9 con l’estemporane di pittura aperta a tutti e si prosegue alle 11 con la visita guidata a cura di Aion Cultura “Innamorati di Cortona”, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città con aperitivo finale.  Alle ore 16, la sala Medicea di Palazzo Casali ospita la conferenza “Aspettando il Louvre”, introduzione alla grande mostra sui capolavori etruschi in arrivo dal grande museo parigino. Per gli amanti dello shopping, negozi aperti e il mercatino di San Valentino, a cura del Comitato Tutela Cortona, presso palazzo Ferretti (via Nazionale). E la sera, ancora cinema al Signorelli.

Lunedì 14 febbraio, San Valentino, grand soiree ad ingresso gratuito nel Teatro Signorelli, dove alle ore 20.45 sono previste le premiazioni dei vincitori dell’estemporanea di pittura e della vetrina più bella. A seguire, lo spettacolo di Gigi Vigliani offerto da Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0575 605310. Martedì 15 febbraio, infine, ancora una serata a teatro con l’Avaro di Moliere rappresentato dalla compagnia di Luigi de Filippo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago