Categories Enti e Associazioni

Cortona: Confcommercio chiede la riapertura di Piazza Garibaldi ai bus

Il terminal dei bus deve tornare in piazza Garibaldi. Lo chiedono a gran voce i commercianti di Cortona, preoccupati dall’effetto domino provocato dalle modifiche alla viabilità e al sistema dei trasporti avvenute in questi mesi.

“Spostando il terminal nella piazza del Mercato fuori le Mura si è reso il centro storico accessibile a fatica per troppi utenti”, spiega il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi, “ci sono problemi sia per i residenti sia per i turisti, che ora, una volta scesi dal bus, sono costretti a prendere un taxi per raggiungere gli alberghi in centro oppure ad arrancare su per le salite con i loro bagagli. Non è esattamente quella che si chiama una buona accoglienza”.

 

In più, il provvedimento, che risale al 2012, sta alterando profondamente l’equilibrio della rete distributiva cortonese: “nell’area di piazza Garibaldi, via Nazionale e via Severini esistono da sempre molte attività commerciali e bar che all’improvviso sono stati tagliate fuori dai flussi pedonali, quelli che invece la fermata del bus richiamava”, dice Salvicchi, “già molte imprese hanno dovuto sopportare il disagio di un cantiere protrattosi troppo lungo. Adesso, dopo essersi messe alle spalle quel brutto periodo, stanno entrando in un incubo anche peggiore”.

Se le attività dell’area in questione sono vuote di clienti, nell’area dell’attuale terminal dei bus sono i clienti a non trovare negozi e servizi. “È un deserto dei Tartari”, sottolinea il responsabile della Confcommercio, “il turista che scende dal bus non ha neppure un bar o un’edicola dove chiedere informazioni. Non ha senso allontanare la rete distributiva dalla gente, non si rende un servizio a nessuno. Peggiora solo l’accoglienza”.

A questo punto, Confcommercio e gli operatori confidano che la Giunta Vignini voglia ascoltare la loro richiesta: “l’Amministrazione Comunale si è sempre dimostrata aperta al dialogo”, dice Salvicchi, “noi chiediamo che ripristini il terminal dei bus in piazza Garibaldi, nei modi e nei termini che i tecnici del Comune e di Tiemme proporranno. Prorogare ulteriormente – o, peggio, lasciare per sempre il terminal nel piazzale del mercato sarebbe un male per tutti, con ripercussioni ulteriormente negative sull’immagine di Cortona, sulle strutture ricettive, sui negozi e i pubblici esercizi dell’area di via Severini, piazza Garibaldi e via Nazionale”. Guarda caso, la maggioranza delle imprese del centro storico cortonese.

Donato Apollonio

View Comments

  • Condivido le osservazioni di Confcommercio, anche se la riqualificazione di Piazza Garibaldi e di Via Severini sono state portate a termine. Manca un piano del traffico, dei parcheggi e della ZTL. Con la progettazione del terminal bus allo Spirito Santo e l'attivazione delle scale cosiddette mobili (in realtà mai hanno funzionato per bene), il traffico sarebbe dovuto diminuire. Spirito Santo non utilizzato dai bus, mancanza di soldi, volontà di distinguersi dall'amministrazione Rachini hanno portato l'attuale amministrazione a decentrare il traffico dei bus di fronte alla pompa di benzina del Mercato, non il massimo. Di più si viene a sapere che la ZTL con le telecamere non comprende -ed e' inspiegabile-Piazza Signorelli e Via Dardano, sulle quali verrà scaricato tutto il traffico o transito cittadino. Ricordo al sindaco che anche i cittadini di Via Dardano presentarono una raccolta firme per bloccare il passaggio delle auto per suddetta strada senza nulla ottenere. Quindi pullman turistici fuori dal naturale bus terminal di Piazza Garibaldi e ZTL monca prima di partire. Non male. Sembra che ancora una volta anche gli esercenti vengano trattati in maniera difforme, a quelli che vanno a rompere le cosiddette ... in Comune si consente di occupare con le auto tutta la piazza Signorelli gli altri zitti e buoni, "ma de che te lamenti?" Si sente domandarci in modo sarcastico

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago