Categories Enti e Associazioni

Col calcio giovanile in Valdichiana un ‘pieno’ da oltre 20mila persone

Il calcio femminile, con le sfide del torneo under 15, ha festeggiato l’ultima giornata delle finali nazionali FIGC – Settore Giovanile e Scolastico. A Montepulciano, allo stadio B. Bonelli si è tenuto l’evento che ha suggellato una manifestazione sportiva lunga un mese intero: oltre 1.000 atleti, 44 squadre, 76 partite, 8 finali con 5 titoli assegnati negli stadi delle terre di Siena e di Arezzo.

Tra le ragazze ha prevalso la rappresentativa regionale della Lombardia che ha superato nella finalissima il Lazio (3° posto finale per la Liguria, 4° per la Sicilia).

Spalti gremiti anche per questo appuntamento conclusivo che rafforza così i dati record sull’affluenza di pubblico per l’intero calendario degli incontri. Sono infatti stati stimati circa 20.000 spettatori complessivi nei 12 impianti sportivi coinvolti.

Sul territorio dell’intera provincia senese si sono contate 7.500 presenze giornaliere ufficiali, cui si somma l’indotto di tifosi, familiari, operatori, per un computo totale almeno 22.000 pernottamenti nelle strutture ricettive, un dato questo che rilancia il ruolo strategico del turismo sportivo, cui è stato tra l’altro dedicato un convegno tenutosi al Teatro Poliziano di Montepulciano, sempre nell’ambito delle iniziative che si sono sussseguite in queste settimane.

Il presidente della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci ha ribadito la sua riconoscenza per le amministrazioni locali e le organizzazioni sportive toscane che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi: “La Regione Toscana, in particolare le Province di Siena ed Arezzo, si confermano territori ben calludati per la qualità dell’ospitalità, dell’accoglienza e per l’affidabilità organizzativa che si coniuga perfettamente con la generosità dei volontari della Federcalcio”.
Tra i numerosi talenti del calcio nazionale che si sono sfidati sui terreni di gioco, meritano una menzione le squadre di Roma ed Inter, laureatesi Campioni d’Italia rispettivamente negli Allievi e nei Giovanissimi Serie A e B. Ha ben figurato anche l’Empoli che ha sfiorato il tricolare proprio nella sfida finale contro i giallorossi. Tra gli stadi più affollati, rimangono nella memoria di questa edizione, Montepulciano, Chianciano Terme e Cortona.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago