Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino, si alza il sipario sulle Taverne della Lupa

La Collegiata, un mix di eventi fra il sociale e l’intrattenimento, cibo di strada. Le Taverne della Lupa, la festa rionale di Porta Romana inserita nel cartellone del Maggio Castiglionese, tornano da sabato 9 maggio e per i prossimi due weekend con una veste tutta nuova. Innanzitutto la location: viene recuperata appunto la suggestiva piazza del centro storico nella quale si affaccia la Collegiata di San Giuliano.

E poi il programma, mai come quest’anno variegato e variopinto. Accanto agli eventi serali d’intrattenimento, alcuni dei quali già noti, Porta Romana propone il ciclo “Parla con la Lupa”, rassegna di incontri pubblici e tematici con personaggi della cultura e dello sport all’ora dell’aperitivo. Si parte sabato 9 con la serata sul calcio, dove si spazierà dalla figura di Lauro Minghelli con Andrea Lorentini, Luca Stanganini e Katia Zeffiri, autori del libro A testa alta; a quella del compianto Corrado Viciani grazie alla partecipazione dell’Associazione “Amici di Corrado”; senza dimenticare una breve riflessione sulla tragedia dell’Heysel di cui quest’anno ricorre il trentennale e che nel territorio aretino ha fatto due vittime. Venerdì 15 doppio appuntamento: alle 18,30 si discuterà di anni di piombo in compagnia dello scrittore Massimiliano Griner(Rai Storia) che presenta La zona grigia e degli studenti dell’Istituto “G. da Castiglione” (modera l’incontro Piero Rossi); alle 21 invece ha confermato la sua presenza Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione italiana di Masterchef, con l’opera prima Alla ricerca del gusto. Sabato 16 Piero Rossi presenta l’incontro monografico con lo scrittore castiglionese Alessandro Castellani che si confronta con il pubblico di casa su tutta la sua carriera letteraria. Domenica 17 gran finale con un intero pomeriggio dedicato alle donne: alle 16 le strade del centro vivranno il running flash-mob contro la violenza sulle donne e aperto a tutti, ideato e “trascinato” dalla Lupa in Run, affiliazione della Women in Run Arezzo. La Women in Run è una rete nazionale di associazioni spontanee nate per consentire alle atlete di sesso femminile di allenarsi in compagnia ma soprattutto in sicurezza. A seguire un dibattito sul tema con Laura Vento (fondatrice di Women in Run Arezzo) e la scrittrice locale Francesca Scartoni.

Si ricordano infine gli eventi serali: sabato 9 serata di intrattenimento musicale con Dieghi e Giangi; domenica 10 il Galà a 4 zampe; venerdì 15 serata cabaret con Noidellescarpediverse; sabato 16 il Valdichiana’s got talent e infine domenica 17 serata latina con Salsa Academy.

Ogni sera dalle 19 le taverne aprono con ciacce, panini, braceria, hamburger, fritti misti.

Le Taverne della Lupa, che godono del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino, saranno anticipate venerdì 8 maggio dai Festeggiamenti per il Patrono San Michele, con iniziative per grandi e piccini dal pomeriggio fino ai fuochi artificiali della notte, il tutto in piazza del Collegio.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago