Categories Enti e Associazioni

“Baldassarre” vince il premio Tagete

Il giorno 12 gennaio 2012, nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di premiazione della  XIII Edizione del Concorso Letterario “Tagete 2011”, organizzato dall’Associazione degli Scrittori Aretini “Tagete”, con il patrocinio del Comune di Arezzo, della Provincia, dell’Accademia Petrarca, della Confcommercio, della Biblioteca e della Camera di Commercio ed il contributo di Edison Bookstore e La Feltrinelli Point.

 

Coordinata dalla giornalista Dory D’Anzeo, la serata è stata aperta dal saluto del Presidente del Consiglio Provinciale, prof. Giuseppe Alpini, e da un interessante intervento del Presidente dell’Associazione “Tagete”, prof. Nicola Caldarone; dopodiché, il Presidente della Giuria, prof. Alberto Mancini, ha proclamato i vincitori, leggendo le motivazioni della premiazione.

Per la sezione Saggistica il Primo Premio è andato al libroPellegrino verso il cielo. Baldassarre Audiberti, il Santo delle Croci di Santino Gallorini, Edizioni Effigi, Arcidosso 2010.

La Giuria, dopo aver tracciato una sintetica storia del Pellegrino Penitente, ha motivato la premiazione del libro con le seguenti parole:

“Santino Gallorini attraverso questo libro contribuisce a ravvivare la memoria di un personaggio e di una pagina di storia minore, che meritano di essere conosciuti, e che danno conto di figure, eventi, abitudini, credenze,  modi di pensare  e di vivere delle nostre comunità che ci hanno preceduto e che hanno concorso al profilo della cultura toscana che ci appartiene”.

Al termine delle premiazioni, lo scrittore Dante Maffia ha letteralmente incantato il folto pubblico presente, con un appassionante intervento sulla Poesia italiana tra Ottocento e Novecento.

Hanno allietato la serata intermezzi musicali degli allievi del Liceo Musicale di Arezzo, coordinati dai professori Alessandro Dei  e Alessandro Tricomi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago