Martedì 22 marzo 2016 presso il Centro Convegni S. Agostino di Cortona Le Bonifiche Ferraresi in collaborazione con la Banca Popolare di Cortona organizzano un incontro per parlare di agricoltura in Valdichiana nel terzo millennio. Non si tratta del solito convegno, ma di un laboratorio di idee dal quale dovrà generarsi una nuova visione di sviluppo delle attività agricole e agroindustriali.
L’obiettivo è quello di coniugare i valori di ambiente, tradizione e territorio con le nuove tecnologie e con un’organizzazione professionale delle attività.
L’intento è di far emergere valore aggiunto sia direttamente, che in sinergia con altri settori come il turismo, il commercio e l’artigianato.
“In due ore, riferisce l’Amministratore Delegato di Bonifiche Federico Vecchioni, intendiamo fornire una panoramica sulle nuove frontiere; gli enormi vantaggi dell’agricoltura di precisione e dell’applicazione di tecnologie informatiche molto evolute, solitamente a disposizione di altri settori. I benefici sono molto consistenti in termini di risparmio sui costi di coltivazione e sull’ambiente, con una sensibile riduzione delle sostanze immesse sui terreni e sull’atmosfera.”
Seguiranno poi testimonianze concrete dalla viva voce dei principali protagonisti a livello nazionale su alcune filiere agricole che potranno interessare il nostro territorio; alcune tradizionalmente già presenti, come la filiera zootecnica, quella cerealicola, e quella olivicola; altre nuove come quella pataticola e quella delle piante officinali.
Chiuderà l’incontro l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi che affronterà il tema dei piani di sviluppo agricoli.
“La Banca Popolare di Cortona è entrata su questo progetto, acquisendo una partecipazione diretta su BF holding SpA. Il nostro obiettivo, riferisce il Direttore Calzini, è quello di affiancare le aziende agricole e agroindustriali nell’intero percorso dei piani di sviluppo e nel cogliere le opportunità offerte da questa nuova e stimolante fase che sta vivendo l’agricoltura e l’agroindustria. Le Bonifiche Ferraresi sono una presenza storica nel nostro territorio, dove hanno sempre avuto un ruolo guida nell’indirizzo delle pratiche agricole di tutta la Valdichiana. Si deve a loro l’introduzione sistematica della meccanizzazione agricola nei primi decenni del secolo scorso. La Banca Popolare di Cortona è Banca del Territorio dal 1881. L’ambito che va da Arezzo a Perugia è il suo territorio di riferimento e la Valdichiana ne rappresenta il centro.”
Gli operatori e comunque chi sia interessato è invitato a partecipare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Ringrazio il Direttore per l’opportunità di un commento
Credo sinceramente che questo progetto sia tanto interessante quanto illuminato. Con piacere accetto l’invito e sarò presente all’incontro.
Opero nel campo delle attività turistiche, con la gestione, ristrutturazione e valorizzazione di beni immobiliari storici da più di 30 anni, ricercando sempre uno stretto legame con le tradizioni e la cultura locale, in modo da poter trasmettere così agli avventori del territorio i valori veri. Credo che le sinergie di cui si parla nell’articolo, tra le attività agricole, turistiche ed artigianali siano indispensabili per una crescita generale, come sono indispensabili e non più procrastinabili l’introduzione delle moderne tecnologie, il rigoroso rispetto dell’ambiente e del territorio in cui tutti noi con le differenti sfaccettature quotidianamente operiamo.
L’attenta concertazione tra il mondo agricolo e ricettivo turistico è la sola chiave di volta per la valorizzazione e differenziazione dei nostri prodotti sul mercato globale.
Guido Conti
Manager e Docente Alberghiero
Sono soddisfatto dell'iniziativa che apre anche ai cittadini abitanti la Valdichiana. Fino ad oggi conoscevamo molto poco di quanto era l'agricoltura delle Bonifiche e degli altri operatori. Chi ha abitato il nostro territorio ha a mente l'uso dell'aeroplano per spargere pesticidi ed avveniva negli anni '70 soprattutto in terra senese al di la del Canale Maestro. Poi abbiamo avuto le prime sorprese: nel lago di Chiusi si trovava atrazina e nelle falde di San Zeno vi è trielina. Siamo a metà anni '80. Da più fonti ci è arrivata la notizia che la Valdichiana è in pre-desertificazione e i nitrati sono ovunque tanto da meritare la definizione di area sensibile. Non si conoscono prese di posizioni importanti tanto che le fonti dei consumi di pesticidi conosciuta è derivata dai commerci.