Categories Enti e Associazioni

Acqua bene comune: iniziativa a Monte San Savino

Si avvicina la data del referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. Il lavoro dell’Arci e dei Comitati nati per difendere le posizioni del “SI” non si arresta. Martedì 31 maggio, è in programma un nuovo appuntamento sul tema dell’acqua come bene comune, presso il museo del Cassero di Monte San Savino, dalle 21,30 in poi.

L’iniziativa nasce ancora una volta dalla necessità di informare e sensibilizzare tutti i cittadini sui temi referendari, visto anche il drammatico silenzio dei media locali e nazionali a riguardo. L’Arci ha organizzato negli ultimi mesi diversi progetti atti al coinvolgimento della cittadinanza nel dibattito sui temi dell’acqua e del nucleare. Lo ha fatto – e continuerà a farlo – attraverso manifestazioni pubbliche, confronti e appuntamenti che hanno visto coinvolti anche tutti ragazzi volontari in Servizio Civile presso l’Associazione, nell’ottica di voler rivolgersi anche ai più giovani per continuare un processo di formazione di cittadini che siano sempre più attivi e consapevoli.

Ma lo ha fatto soprattutto partendo dalle sue basi associative, consapevole che il rapporto con il territorio ed il radicamento dei circoli su di esso è un punto focale per ogni iniziativa.

È in continuità con questi propositi che si colloca anche la serata di martedì 31.

Organizzata da Arci Arezzo, Comitato Acqua Pubblica e dal centro di aggregazione sociale “Ciaperoni”, la serata prevede: un saluto da parte del portavoce del centro d’aggregazione, un primo intervento introduttivo del presidente di Arci Arezzo Francesco Romizi e l’intervento conclusivo di un portavoce del Comitato Acqua Pubblica, che spiegherà perché è fondamentale esercitare il proprio diritto di voto andando a votare il 12 e 13 giugno e perché farlo votando SI.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago