Categories Enti e Associazioni

Abusivismo, gli operatori del settore turistico chiedono soluzioni

Basta digitare le parole “agriturismi abusivi” che nel giro di qualche secondo il nostro motore di ricerca ci snocciola ben, ahi noi, 29 mila risultati. Un fenomeno, quello dell’abusivismo nel settore del turismo, che sta mettendo in ginocchio il comparto non solo dal punto di vista economico ma anche quello dell’immagine.

Ristoratori improvvisati, come del resto affittacamere o locandieri dell’ultimo minuto mettono in discussione anni di duro lavoro portato avanti dai professionisti del settore.
E visto gli affari sempre più lucrosi , nascono come funghi piattaforme di annunci per pernottare in quella o quell’altra città. Il fenomeno interessa anche la nostra zona, l’incontaminata Valdichiana rientrata, negli ultimi anni, anche nei progetti di qualche lungimirante imprenditore. “L’egregio lavoro condotto, solo alcuni mesi fa, dalla Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino con la relativa scoperta di due strutture ricettive abusive conferma che il sommerso purtroppo esiste e bisogna agire al più presto per combatterlo. Nessuno vuole vestire i panni di sceriffo ma i proventi delle tasse potrebbero essere riversati nella promozione e nella valorizzazione del territorio. Un beneficio per tutti, residenti compresi, sostiene l’Associazione degli Operatori Turistici. Portare alla luce del sole, dunque, tutti gli abusi. Un’operazione che necessita, probabilmente, di leggi che agevolino ulteriormente il lavoro delle forze dell’ordine per esempio nell’individuazione della tracciabilità dei pagamenti. Bisogna capire, infatti, se le decine di migliaia di affittacamere, agriturismi, case vacanza fantasma, oltre a sfuggire al censimento, paghino o meno le tasse. Ma attenzione, no a nuovi balzelli, perché avrebbero l’effetto di spingere i proprietari-locatori a restare nell’illegalità,  è necessario colmare il vuoto legislativo che consente di ristabilire legalità e concorrenza leale e costruttiva.

“La prossima stagione è alle porte, ci piacerebbe poterla iniziare sotto i buoni auspici contraddistinti sia dal rispetto per il lavoro altrui che dalla collaborazione tra gli imprenditori del comparto turistico-ricettivo e tra enti pubblici e privati. Una buona integrazione tra i vari attori è la base per lavorare in sinergia, agevolando l’efficienza dei processi e l’efficacia verso i risultati senza dimenticare i vantaggi per i viaggiatori che sempre più spesso scelgono come meta  Castiglion Fiorentino” conclude Lidia

Castellucci Presidente A.O.T.C.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago