C’è ancora tempo per iscriversi al corso “D’Olio imparando…dalla pianta alla tavola” organizzato per il mese di gennaio e febbraio dalla Strada dei Vini di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona. 6 lezioni tenute dal dott Francesco Mazzarella esperto agronomo con esperienza ultra decennale nel settore, per conoscere più da vicino il mondo dell’olivicoltura e dell’olio di oliva.
Il corso avrà cadenza settimanale e prenderà il via il prossimo 15 gennaio. Le lezioni si terranno presso il centro Sant’Agostino in via Guelfa 40 a Cortona (Ar) dalle 20,30 alle 22,30.
“Mai come in questo anno appena trascorso- sottolinea l’agronomo Mazzarella- abbiamo compreso quanto sia fondamentale conoscere e curare la pianta dell’olivo per non vedere interi raccolti andare in fumo a causa di massicci attacchi di mosca olearia o simili. L’olivo è una pianta che necessita di una cura particolare. Per produrre degli oli di qualità dobbiamo seguirla attentamente. Il corso mira a dare indicazioni preziose che potrebbero tornare utili già per il prossimo raccolto 2015”.
Il corso partirà con una lezione dedicata alla classificazione, analisi e degustazione degli oli, per poi toccare i temi più specifici della coltivazione dell’olivo, dall’impianto alla concimazione, dalla potatura alla difesa fitosanitaria. Saranno anche affrontati i temi legati alla raccolta, conservazione e frangitura dell’olivo oltre alla legislazione corrente.
Il corso si concluderà con una gustosa cena e la consegna degli attestati.
Per iscriversi ed ottenere maggiori informazioni è necessario telefonare alla segreteria della Strada dei Vini di Cortona al numero 0575- 603793 o scrivere una mail a info@stradadeivinicortona.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…