Categories Enti e Associazioni

A Chianciano la Festa della Musica, edizione numero 15

E siamo a quindici. La festa della musica di Chianciano Terme, uno degli  ultimi festival estivi nazionali ad ingresso completamente gratuito, ci crede ancora. L’evento si svolgerà quest’anno dal 23 al 27 luglio 2014 e porterà con sé, oltre alla consueta carica energetica dei suoi 140 volontari, buon cibo a km zero, ospiti nazionali ed internazionali. Tra questi: Asian Dub Foundation Sound System, Mellow Mood, Le luci della centrale elettrica, Appaloosa, Sycamore Age, M + A e i The Bad Mexican.Completano la lista: Some Killing Chords, Soundwood, Essenza, Small Big Band, Globage, Mandrayq & John Type, Nosober, Twolo e Dead Shrimp.

Tra le band che meritano un approfondimento a parte ci sono senza dubbio i Mellow Mood (24 luglio), gruppo ormai protagonista della nuova scena internazionale è già miglior reggae band d’Italia e terza in Europa nell’edizione 2008 del rinomato Rototom Sunsplash.  Nel giugno 2014 esce con “Twinz”, album in cui si trovano importanti featuring internazionali e una riscoperta del roots unita ad una maggiore consapevolezza delle più recenti sonorità di derivazione giamaicana.

Secondo nome che balza immediatamente all’occhio è quello de Le luci della Centrale Elettrica (25 luglio), che, dopo aver visto l’album “Costellazioni” debuttare lo scorso marzo al secondo posto della classifica di vendita Fimi GFK (disco italiano più venduto della settimana), ha proseguito poi la sua ascesa con con un tour che ha registrato numerosissimi sold-out. “Siamo già pronti per ripartire” – scrive Vasco Brondi aka Le Luci della Centrale Elettrica – “sono passati tre mesi dall’uscita di Costellazioni e mi sembra ieri. Questa estate il concerto diventerà una festa a cielo aperto. Una discoteca e un teatro allo stesso tempo. Si alterneranno versioni elettroniche, canzoni acustiche e cover stravolte”.
Chiude questo primo approfondimento Asian Dub Foundation Sound System (26 luglio) sul dancefloor del Parco Fucoli con tutto il suo furore cross-over; accanto ai membri storici della band si susseguirà una formazione composta da dj, mcs e svariati musicisti. Il Sound System ha sempre accompagnato la storia degli ADF sin dalle origini, per questo motivo si tratterà di un occasione imperdibile per ascoltare i remix inediti del repertorio ADF vecchio e nuovo creati appositamente per questo show.

Dopo il successo dello scorso anno il Collettivo Fabrica, associazione organizzatrice del festival, ha deciso di chiedere nuovamente l’aiuto dei suoi sostenitori attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
https://www.produzionidalbasso.com/pdb_3793.html

I motivi per cui continuare a sostenere questa realtà? Oltre al sopracitato cartellone: cucina a Kmzero, acqua gratis attraverso l’utilizzo di potabilizzatori, stoviglie in materiale biodegradabile e tanti sorrisi! Un festival che mira alla ricerca, all’innovazione e alla contaminazione culturale unita al calore di un evento popolare, accogliente e davvero “easy going”. Senza tralasciare  la professionalità.
5 Notti di Musica a INGRESSO LIBERO (3 concerti a partire dalle 21:30 di ciascuna serata), 5 notti con la migliore cucina toscana a prezzi anticrisi e poi ancora: mercatini dell’artigianato, mostre e istallazioni.

Per maggiori informazioni: www.collettivofabrica.org

PRESS OFFICE
XV edizione – Festa della Musica di Chianciano Terme
Lorenzo Migno
lorenzomigno@gmail.com
339  4736584

 

 

IL PROGRAMMA GIORNALIERO
apertura area ristoro ore 19:30
inizio concerti ore 21:30

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO

Some Killing Chords
Soundwood
Essenza
Small Big Band

GIOVEDÌ 24 LUGLIO

Globage
The Bad Mexican
MELLOW MOOD

VENERDÌ 25 LUGLIO

Sycamore Age
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Mandrayq & John Type

SABATO 26 LUGLIO

Appaloosa
M+A
ASIAN DUB FOUNDATION

DOMENICA 27 LUGLIO

Nosober
Twolo
DEAD SHRIMP

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago