Categories Enti e Associazioni

A cena…come eravamo, la tradizione rivive con Porta Romana

La tradizione contadina della Valdichiana rivive per una sera a La Nave di Castiglion Fiorentino. È in programma per sabato 13 settembre l’evento “A cena… come eravamo”, organizzato dal rione di Porta Romana in collaborazione con il Comitato La Nave e il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.

Il simpatico banchetto dall’atmosfera amarcord si terrà al campo sportivo della popolosa frazione e sarà composto da un menu tipico della cultura culinaria nostrana. Si parte con un antipasto misto contadino, si prosegue con gli arcinoti maccheroni al sugo d’ocio e si conclude in bellezza con il caratteristico arrosto di faraona e coniglio in porchetta. Il tutto innaffiato da buon vino rosso a volontà e rallegrato da canti popolari accompagnati dalla fisarmonica del musicista locale Luca Bassini. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si consiglia di chiamare il numero 0575.658523 o il 338.2677785 (è gradita la prenotazione entro mercoledì 10). Porta Romana ricorda che la cena è aperta a tutti e che si terrà regolarmente anche in caso di maltempo in accoglienti strutture coperte. L’inedita cena del tempo che fu, che Porta Romana auspica possa diventare una sorta di evento fisso per gli anni futuri, è la prima iniziativa nel ricco calendario della stagione invernale giallorossa nella quale spicca il pranzo sociale dedicato a tutti i presidenti e i grandi protagonisti della storia del rione, previsto per il 12 ottobre, e soprattutto il Novemberfest, in programma invece dal 13 al 16 novembre.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago