Categories Dai Comuni

ZTL Cortona, ai residenti possibilità di sosta con 2 auto per famiglia nella zona gialla

In questi giorni la Giunta Comunale ha deliberato alcune importanti novità per gli utenti della ZTL del Centro Storico di Cortona in particolare per quelli della zona Gialla. I mesi di attuazione della ZTL del centro storico, periodo nel quale il sistema è entrato a pieno regime ed i cittadini hanno recepito le normative e gli orari, hanno evidenziato un alto senso civico dei residenti e dei turisti ed il numero delle sanzioni è sempre sempre stabile e basso. Oggi la Giunta Comunale, dopo consultazioni e confronti con i residenti della ZTL Gialla, al fine di rispondere ad alcune esigenze avanzate dagli stessi, ha deciso di abilitare alla sosta un secondo veicolo per nucleo familiare.

E’ chiaro che anche la sosta del secondo veicolo dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni del Codice della Strada senza creare situazioni critiche che dovranno essere sanzionate. Si tratta di una sperimentazione che durerà fino al febbraio 2016 così da verificarne l’efficacia e la sostenibilità.

Novità anche per le zone di via Benedetti, piazza Pescheria, v.lo Boni, via Passerini e via dell’Amorino i cui periodi e orari sono stati uniformati alla zona ZTL Rossa. Dal 1 giugno 2015, pertanto, in  queste strade la ZTL sarà attiva con i segunti orari: fino al 30 settembre dalle 10 alle 04, dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 10 alle 20

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago