Categories Dai Comuni

Viabilità, serie di interventi di asfaltatura e manutenzioni nel territorio cortonese

“Gli investimenti per mantenere e migliorare la viabilità sono sempre quelli più delicati ed urgenti, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e come Amministrazione Comunale abbiamo predisposto un programma impegnativo ed ambizioso di interventi sulla viabilità, sempre nel rispetto degli equilibri di bilancio, ma con un occhio attento alle criticità, piccole o grandi, che incidono sulla vita quotidiana di ciascuno e di tutti.

Un piano di lavoro, continua il Sindaco di Cortona, in piena sintonia con il programma elettorale dell’Amministrazione.

Il nostro impegno è concreto e, compatibilmente con le risorse disponibili, vogliamo raggiungere risultati importanti, lo stiamo facendo con le scuole per le quali abbiamo investito solo quest’anno 250mila euro mettendo in sicurezza tutti gli istituti scolastici, e lo faremo anche per gli altri settori nevralgici.  “

Nel periodo estivo il programma ha preso il via e con un investimento di 266mila euro sono stati effettuati numerosi interventi manutentivi alla pavimentazione stradale, e sono stati effettuati interventi volti alla messa in sicurezza delle situazioni di maggior pericolo dando comunque priorità, la dove possibile, alla continuità con i tratti viari precedentemente messi in sicurezza cercando di ricostruire il manto stradale più continuo possibile.

“Dobbiamo sempre tener presente, prosegue Francesca Basanieri, che il Comune di Cortona ha una superficie di 342 kmq ed oltre 1200 km di strade.

Nonostante ciò siamo stati in grado di realizzare importanti lavori in tante zone del comune, sia nei centri urbani che in campagna che nelle zone montane.

Dalla zona di Gabbiano – Salciaia – Cignano – Montecchio e Farneta, fino Pergo – Mercatale – S.Andrea di Sorbello e Falzano; senza dimenticare il centro di Cortona e quello di Camucia, per arrivare fino ad Ossaia, Monsigliolo, Montecchio, Ronzano e Creti.

Insomma, conclude il Sindaco Basanieri, abbiamo cercato di coprire il maggior numero di situazioni.

Siamo consapevoli che le esigenze sono molte di più, ma il nostro impegno sarà costante e contiamo di rispondere a tutte le esigenze di sicurezza e viabilità che troveremo.”

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago