Dal 16 Febbraio 2005 sono entrate in vigore, anche in Italia, le restrizioni in materia di produzione di CO2 (anidride Carbonica) previste dal Protocollo di Kyoto. L’Amministrazione Comunale di Cortona ha recepito appieno il dettato del legislatore nazionale con delibera di Giunta Comunale n. 76 del 30/03/2006. Con tale atto tutti gli uffici comunali sono stati invitati a privilegiare, in occasione dell’acquisto di nuovi mezzi, veicoli alimentati a metano o a Gpl. In questa ottica, vista la necessità di rinnovare il parco macchine dell’Ufficio Manutenzione l’Area Lavori Pubblici, a seguito di gara, sono stati acquistati 3 nuovi mezzi alimentati a metano con il massimo rispetto dell’ambiente. Si tratta di tre Fiat Fiorino 1.4 natural power alimentati da metano.
L’ acquisto dei tre veicoli a metano ha consentito all’Amministrazione di avvalersi sia dei cosiddetti eco-incentivi che dello sconto dovuto in caso di rottamazione, visto nell’ambito di tale operazione sono stati inseriti tre veicoli da rottamare, con conseguente risparmio di spesa per le casse comunali.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70