Categories Dai Comuni

Sinalunga: nuova scadenza per il bando sugli “Ecosercizi”

{rokbox title=| :: |}images/stories/sinalunga.jpg{/rokbox}Il Comune di Sinalunga sceglie di riaprire i termini di presentazione delle domande per il bando sugli “Ecosercizi”. La nuova scadenza è fissata per le 18 di giovedì 23 settembre. L’avviso pubblico prevede il rilascio del marchio di qualità “Ecoesercizio” ai tutti i negozi che dimostreranno di rispettare alcune azioni relative alla minimizzazione dei rifiuti e alla promozione di stili di consumo responsabili. Grazie a questo riconoscimento ogni attività commerciale ritenuta meritevole avrà un’agevolazione sulla Tariffa di Igiene Ambientale, servizio di gestione dei rifiuti urbani, per l’anno 2011.

“Con la decisione di prorogare la scadenza del bando – dice Riccardo Agnoletti, assessore all’Ambiente del Comune di Sinalunga – vogliamo dare la possibilità a tutti i commercianti di poter usufruire di una importante agevolazione economica”.
“Il nostro obiettivo – continua Agnoletti – è quello di adoperarsi per introdurre comportamenti eco-responsabili. Riduzione dei rifiuti, promozione di prodotti ecologici certificati con marchi di qualità Emas, Ecolabel, Fsc e sostegno al commercio equosolidale sono priorità assolute per questa amministrazione”.
Potranno accedere al bando diverse categorie di esercizi commerciali. I comportamenti da seguire per ottenere il marchio “Ecoesercizio” sono distinti in azioni di base, comuni a tutte le attività, e azioni specifiche, individuate in relazione alle diverse tipologie di esercizi, valutate secondo un particolare punteggio fissato dal bando.
Tra le azioni più importanti rientrano l’uso di buste o comunque di contenitori in materiale riciclato o riciclabile, la divulgazione e la promozione all’interno dei punti vendita della raccolta differenziata, la formazione del personale e la distribuzione di prodotti sfusi. Ai fini della graduatoria verrà considerato anche l’utilizzo di vuoti a rendere, la distribuzione di prodotti venduti in contenitori in materiale riciclato, la riduzione dei rifiuti da imballaggio e l’illuminazione del punto vendita con sistemi a basso consumo energetico.
Per maggiori informazioni, il bando e l’intera modulistica sono on line all’indirizzo del Comune di Sinalunga, www.comune.sinalunga.si.it, nella sezione bandi e concorsi. Per ulteriori chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Innovazione e Qualità, numero di telefono 0577/635244, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

1 anno ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

1 anno ago