Categories Dai Comuni

On line il nuovo sito istituzionale del Comune di Foiano

I cittadini di Foiano, hanno ora a disposizione per la consultazione il nuovo sito istituzionale dell’Amministrazione comunale. È stata progettata e realizzata in collaborazione con Artel (Arezzo Telematica s.p.a.) una nuova impostazione grafica per tenere conto delle esigenze di trasparenza e di divulgazione delle informazioni nei confronti della cittadinanza, così come prevede la recente normativa in materia, e riorganizzata la disposizione dei contenuti in prima pagina in modo da renderli maggiormente leggibili.

Una nuova scala cromatica è stata scelta non tanto per motivi estetici quanto per rispondere alle esigenze di accessibilità ed usabilità, criteri che hanno guidato anche l’implementazione del sito con una serie di “utilità” ovvero pagine di servizi per il cittadino (orari della Casa della salute, dislocazione dei defibrillatori e così via). La vera novità è comunque l’apertura ai social network. Accanto alla riorganizzazione dei contenuti del sito internet, infatti, l’Amministrazione comunale ha aperto la propria pagina ufficiale su Facebook: in questo modo si apre un canale innovativo per lo scambio paritetico delle informazioni con cittadini e imprese. Oltre ad offrire materiali informativi l’Amministrazione si propone più facilmente per l’ascolto, la ricezione e la risposta alle sollecitazioni degli interlocutori con continuità e tempestività. La sezione social si aggiunge agli altri canali informativi già attivati dall’Amministrazione ed in particolare integra il servizio di messaggeria gratuita InFoiano già utilmente utilizzato per le comunicazioni urgenti e il promemoria di eventi e scadenze.

Il sito è solo il primo passo di un più amplio progetto di iniziative riguardanti le Innovazioni Tecnologiche che l’Amministrazione sta mettendo in campo, per un’informazione più diretta, efficace e concreta tra istituzioni, comune, Sindaco e cittadini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago