Categories Dai Comuni

Nasce a Camucia lo sportello BES – Autismo

Grazie alla volontà di tanti soggetti (la DIREZIONE DIDATTICA STATALE PRIMO CIRCOLO DI CORTONA, Il COMUNE di CORTONA,  la DIREZIONE DIDATTICA STATALE SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI CORTONA, la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “Berrettini-Pancrazi”, le SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO  “A.Vegni” di Capezzine e “L.Signorelli” di Cortona,l’UST di Arezzo, la ASL N.8 di Arezzo distretto VALDICHIANA, la COOPERATIVA ATHENA di Cortona, L’ASSOCIAZIONE AUTISMO TOSCANA, la ASD Cortona-Camucia Calcio, l’ASSOCIAZIONE Islamico-Marocchina Cortona e Toscana, l’ ASSOCIAZIONE Islamica di Cortona,Il CENTRO PER L’INTEGRAZIONE Camucia, l’ASSOCIAZIONE Centro Studi di Psicologia e Centro CO.ME.TE. Cortona, l’ASSOCIAZIONE Famiglie per l’Accoglienza-Toscana) sabato 11 gennaio 2014 alle ore 11 verrà inaugurato loSportello Bes Autismo a Camucia presso la scuola primaria U. Morra di Camucia, Via Quinto Zampagni.

Lo sportello fungerà da luogo di dialogo, comunicazione e consulenza tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli Enti che abbiano competenza in materia di interventi a sostegno dei bambini disabili e in situazioni di Bisogni Educativi Speciali.

Lo sportello oltre che punto di ascolto per le famiglie di studenti affetti da autismo, sarà anche luogo di consulenza per tutti i genitori di bambini in situazione di Bisogni Educativi Speciali, quali minori provenienti da contesto migratorio con scarsa alfabetizzazione linguistica, iperattivi o affetti da disturbi vari del comportamento e dell’apprendimento, ovvero in situazione di disagio socio economico e comunque tutti quelli ricadenti nelle tipologie individuate dal modello I.C.F-C.Y.

Uno degli obiettivi più importanti sarà anche quello di fornire supporto e consulenza ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Cortona e della Valdichiana, ai fini della condivisione di buone pratiche educativo/didattico finalizzate all’inclusione e all’inserimento di studenti in situazioni di bisogni educativi speciali.

Lo sportello funzionerà un pomeriggio a settimana: il giovedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30.

In una  prima fase sperimentale lo sportello sarà gestito dai docenti del Primo Circolo di Cortona, Diego Angori e Alessandra Giamboni, con la collaborazione, al bisogno, degli educatori della Cooperativa Athena, i genitori dei bambini in situazione di bisogni educativi speciali che vorranno aderire all’iniziativa e sotto la supervisione della dott.ssa Colzi Elena,  psicologa in regime di convenzione con la Direzione Didattica Primo Circolo di Cortona, la quale interverrà su richiesta formulata dalle famiglie e dai docenti.

La dott.ssa Colzi, agirà in stretta collaborazione con l’ U.O. Neuropsichiatria Infantile USL n. 8  e i Servizi Sociali del territorio al fine di operare per progetti condivisi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago