Categories Dai Comuni

Muretti a secco e terrazzamenti, parte un progetto per richiedere finanziamenti

E’ in corso di elaborazione un progetto integrato territoriale (PIT) per la richiesta di finanziamenti e contributi legati alla tutela ed al ripristino del paesaggio rurale, alla protezione ambientale ed al miglioramento delle produzioni agricole. Il progetto viene coordinato dal Biodistretto della Valdichiana aretina e da Legambiente. Questi hanno chiesto la collaborazione delle amministrazioni locali per la sua redazione ed il Comune di Cortona (assieme a quello di Castiglion Fiorentino, Arezzo e Civitella) ha aderito immediatamente.

Non solo, il Comune di Cortona si è impegnato a stimolare e coordinare le azioni riguardanti il ripristino dei muretti a secco dei terrazzamenti collinari per riportare il nostro paesaggio alla bellezza che lo ha caratterizzato in tutto il mondo. Per questo motivo ha elaborato una scheda di manifestazione di interesse che può essere riempita e sottoscritta da tutti coloro che sono interessati a eseguire questi lavori.

La scheda è disponibile presso le associazioni di categoria agricole che sono presenti a Camucia (CIA via Verga, 11 –  Coldiretti via XXV aprile 2/b – Confagricoltura via Gramsci, 25).

L’occasione è estremamente interessante perché le opere di restauro, se il progetto sarà approvato e finanziato, verranno interamente sostenute dalla Regione Toscana (al 100%).

I tempi sono stretti, le schede verranno ritirate ed inserite nel progetto il giorno 15 febbraio 2017 per cui chi è interessato è bene che entri in contatto prima possibile con uno degli  uffici che abbiamo indicato sopra.

Nel nostro territorio si sta lavorando anche ad un altro progetto che rientra in questo piano. Riguarda la filiera corta e la progressiva trasformazione delle coltivazioni da tradizionali a integrate per arrivare a quelle biologiche. Il progetto è elaborato dal consorzio cortoNAtura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago