Categories Dai Comuni

Montepulciano, il programma di lunedì al Cantiere Internazionale d’arte

Il 36° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano inizia la sua settimana cloucon una giornata (lunedì 25 luglio) dedicata interamente alla musica strumentale. Alle 17.00, presso la Galleria Opio5, il pomeriggio inizia con il recital dei solisti del Royal Northern College of Music di Manchester: Christopher Ham (violino), Irene Alvar (violoncello), Kate Blackstone (clarinetto),Daniel Browell (pianoforte) eseguiranno la Première Rhapsodie di Debussy, la Petite Suite di Milhaud e ilQuartetto per la fine del tempo di Messiaen.

 

 

La Sala Gattavecchi ospiterà invece alle ore 18.30 il recital di arpa di Lucia Bova. Un concerto corposo che vedrà in programma pagine composte da Berio, Dashow, Parmerud, Cifariello Ciardi (con alcuni brani in prima assoluta), Podio e Saariaho in prima italiana, Giri e Chasalow e dove il suono dell’arpa si intreccerà di frequente con suoni elettronici con effetti registrati e proiezioni video.  

 

Infine, alle ore 21.30, appuntamento con il secondo concerto sinfonico della rassegna, alla Sala ex-Macelli dove l’Orchestra di Manchester incontrerà i solisti in residence Markus Bellheim (pianoforte), Tatiana Samouil(violino) e Justus Grimm (violoncello) diretti dal gesto nitido e deciso di Roland Böer. Si susseguiranno pagine scritte da Henze con La selva incantata, l’Orchésographie di Montalbetti, il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore di Ravel, La muse et le poeté di Saint-Saëns e Morte e trasfigurazione di Richard Strauss

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago