Categories Dai Comuni

‘Montecchio Vesponi dalla preistoria ai Romani’, sabato l’inaugurazione delle nuove esposizioni

“Montecchio Vesponi dalla preistoria all’epoca romana: inaugurazione delle nuove esposizioni”. È questo il titolo dell’evento in programma il prossimo sabato 19 novembre alle ore 16.00 presso la chiesa di Sant’Angelo al Cassero, dove è previsto l’incontro con il dott. Luca Fedeli, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, e le archeologhe che hanno seguito il recupero dei reperti Roberta Iardella e Carlotta Bigagli.

Nel 2009-2010, durante i lavori di realizzazione della Strasicura, cittadella che sorge ai piedi di Montecchio Vesponi, sono stati rivenuti reperti riferibili al bronzo finale (circa 1.300 a.C.) e anfore romane utilizzate come canalizzazione delle acque. I manufatti preistorici sono stati musealizzati presso il Museo Civico Archeologico mentre le anfore sono state riproposte nella loro riutilizzo di drenaggio acque nel corridoio delle carceri di fronte all’acquedotto etrusco-romano. “Finalmente si realizza il progetto di musealizzazione degli importanti rinvenimenti di Montecchio Vesponi ampliando così l’offerta culturale ai fruitori della Rete Museale” dichiara l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi. Al progetto ha partecipato in maniera importante e fattiva il Gruppo Archeologico “Denise Patriarca” dando un forte contributo sia nel momento dello scavo che in quello della musealizzazione. “E’ un importante traguardo che completa il quadro cronologico di Castiglion Fiorentino, compiutamente rappresentato nelle sale del nostro museo” conclude il responsabile scientifico Stella Menci.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago