Categories Dai Comuni

Monte San Savino: via al restauro della Pala del Sansovino in Santa Chiara

Nuova vita per l’ancona sansoviniana di Santa Chiara. Sono iniziati oggi (martedì)i lavori di restauro alla Pala del San Lorenzo tra San Sebastiano e San Rocco: l’opera, come citato dal Vasari nelle Vite del 1550, è da considerarsi interamente eseguita dal Sansovino e databile intorno al 1490, tempo in cui l’artista ormai autonomo era in procinto di trasferirsi in Portogallo.

Si tratta di un grande arco ornato di una cornice a festoni di frutta e fiori con in alto una lunetta con due angeli che tengono una corona, mentre in basso, nelle tre nicchie, sono rappresentati San Lorenzo al centro, San Sebastiano a destra e San Rocco a sinistra. Nella parte terminale della pala si trova la predella spartita in cinque riquadri, all’estremità i santi Benedetto e Romualdo e in quelle centrali il martirio di San Sebastiano, di San Lorenzo e il miracolo di San Rocco. L’ inizio dei lavori di restauro che parte di un progetto molto più ampio è il risultato della collaborazione fra Soprintendenza e Comune di Monte San Savino.

“Parte con questo primo restauro un nuovo percorso di tutela e salvaguardia del nostro patrimonio storico e artistico verso quella Monte San Savino più attraente che rimane uno dei nostri obbiettivi prioritari – commenta il Sindaco Margherita Scarpellini – credo che questo sia un primo importante segnale, nonostante i tagli costanti che questo settore è costretto a subire, in direzione della valorizzazione dei nostri tesori fra i quali il Sansovino rappresenta un’eccellenza. Santa Chiara è un vero scrigno e un orgoglio per tutta la nostra comunità, che d’ora in poi potrà essere ancora più bello e fruibile. Ringrazio per questo la Soprintendenza, in particolare la dottoressa Paola Refice e auspico che dopo questo primo passo si possa proseguire in modo proficuo questa collaborazione”. Per tutta la durata dei lavori, inoltre, il cantiere sarà accessibile e visitabile (orari e giorni sono ancora da definire)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago