Categories Dai Comuni

Monte San Savino: doppia iniziativa pubblica contro la violenza sulle donne

Monte San Savino si attiva per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una doppia iniziativa che coinvolgerà la nuova Commissione Pari Opportunità Comunale. Il primo appuntamento è per domenica 24 Novembre, dalle ore 9: in Piazza Gamurrini sarà allestito un apposito stand per “Mettici la faccia”, un’iniziativa di sensibilizzazione e di creatività artistica.

In Piazza saranno collocate alcune sagome a forma di donna che verranno riempite con foto e messaggi dedicati al tema della violenza sulle donne, costituendo così una vera e propria mostra permanente collettiva che sarà riproposta anche in occasioni future. L’evento è realizzato in collaborazione con i soci Coop e Foto Video Fabio – Monte San Savino

Il momento più importante sarà però il giorno successivo con un incontro nella Sala Conferenze del Cassero: dalle ore 17.30 la giornalista Elena Tebano (27a Ora – Corriere della Sera) presenterà il libro ‘Questo non è amore’ che raccoglie venti testimonianze di violenza domestica sulle donne. L’evento, che si svolgerà nella Sala Conferenze del Cassero, sarà moderato dalla giornalista Sara Polvani.

“Questo non è amore è stato uno dei casi letterari dell’ultima stagione” spiega Erica Rampini, Assessore Comunale alle pari opportunità “e con questo lavoro Elena Tebano ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che la nostra Commissione ritiene di grande rilievo e gravità. Per questo nasce la doppia iniziativa di domenica e lunedì che crediamo qualifichi Monte San Savino come uno dei Comuni più attivi e sensibili del territorio da questo punto di vista. Anche ‘Mettici la faccia’, per il quale auspichiamo tanta partecipazione dei cittadini, ci sembra un modo interessante e nuovo di lanciare un messaggio mettendo a frutto la creatività”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago