Categories Dai Comuni

Marciano: taglio del nastro per il nuovo Polo Scolastico

Taglio del nastro da parte degli alunni con lettura del messaggio dell’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana, oggi, sabato 14 settembre, per l’inaugurazione ufficiale del nuovo Polo scolastico di Marciano. Il programma, a partire dalle ore 16, con i saluti del sindaco, Marco Barbagli, delle autorità e istituzioni presenti – la senatrice Donella Mattesini, l’on. Marco Donati, l’assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli, la consigliera Regionale Lucia De Robertis, il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, gli assessori Provinciali Rita Mezzetti Panozzi e Francesco Ruscelli, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Lucignano, Nicoletta Bellugi, il Comandante Roberto Squarzolo della Legione Carabinieri Toscana Stazione di Lucignano, i parroci della Chiesa dei Ss. Andrea e Stefano in Marciano, don Gaetano Scortegagna e don Girolamo Venco – prevede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

L’adeguamento antisismico e il ripristino dei danni da terremoto, occorsi all’edificio adibito a scuola elementare e media nel capoluogo, compreso il suo parziale ampliamento, è stato realizzato in soli 18 mesi per una spesa complessiva di 1.110.000 euro. Un intervento necessario e un impegno economico importante sostenuto grazie a contributi stanziati dall’Unione europea e dalla Regione Toscana sia mediante la partecipazione a bandi di gara sia attraverso permute di immobili comunali in disuso al fine di raggiungere la necessaria copertura finanziaria senza gravare sulle tasche dei cittadini.

“Sarà un’open school day’ a tutti gli effetti”, spiega il sindaco Barbagli, “dove sarà possibile fare visita ai locali del nuovo Polo – comprendenti quattro nuove aule più un’aula insegnati, otto aule recuperate nella vecchia struttura riqualificata insieme ad un’altra sala insegnanti, all’area mensa, all’Ala informatica e ai rispettivi servizi – assistendo alle proiezioni fotografiche delle fasi di costruzione-ristrutturazione, assaggiando infine i dolci offerti dalle famiglie degli studenti che ringrazio per la collaborazione”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago