Categories Dai Comuni

Marciano, Giorno della Memoria : leggere per non dimenticare

Chi era Bruno Schulz? “Era molte persone: un bambino che ascoltava intimidito i discorsi filosofici del padre Jakob e la notte si perdeva tra le vie e le botteghe del ghetto, uno scrittore dalla penna potente e immaginifica, un incisore e disegnatore visionario, un insegnante che preferiva la narrazione alla didattica, era il traduttore polacco di Kafka, era un ebreo che subì il nazismo e una fine assurda”.

 Nell’ambito delle iniziative programmate per il Giorno della Memoria 2013, il Comune di Marciano donerà alle classi terze della locale Scuola media il libro che raccoglie i racconti di questo autore ucciso dai nazisti nel 1942.

“‘Leggere per non dimenticare’ è il messaggio forte che con questa iniziativa annuale intendiamo lasciare agli alunni. ‘L’epoca geniale e altri racconti’, di Bruno Schulz – spiega il sindaco, Marco Barbagli, che lunedì 28 gennaio, alle ore 11.30, consegnerà il libro – è il testo che l’amministrazione comunale ha scelto di fare dono agli alunni quest’anno. Come sostiene David Grossman, curatore della scelta dei racconti e autore di un saggio toccante scritto per questo libro, la morte di Schulz è emblematica di una verità tragica, di un senso di estraneità esistenziale. Il suo corpo infatti non fu mai ritrovato, come se ‘si ostinasse a non morire’. Negli ultimi anni sono inoltre molti gli scrittori che tengono vivo il nome di Schulz, fra gli altri, Gad Lerner, Francesco M. Cataluccio, Ugo Riccarelli, Cynthia Ozyck, Jonathan Safran Foer”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago