Categories Dai Comuni

Marciano: anche Beppe Bigazzi plaude al De.Co. per il “Collo d’ocio”

Il collo dell’Ocio ripieno non “dalla Cina” ma, è proprio il caso di dire, “da Cesa con furore”, da oggi potrà “volare” più che mai alto per approdare sulle tavole imbandite non solo dei suoi buongustai conterranei ma anche di tutte quelle dei palati più sopraffini. Nella frazione marcianese infatti è stato presentato stamani, sabato 10 settembre, nell’ambito del Convegno sul “Marchio De.Co” (Marchio a Denominazione Comunale) – alla presenza del sindaco Marco Barbagli, della consigliera comunale Martina Bennati, del consigliere regionale della Toscana Vincenzo Ceccarelli, dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo Andrea Cutini, del presidente del Comitato dei Festieri di Cesa 2011/2012, Angiolino Mancini, e dei curatori scientifici del progetto per l’Università di Messina, il professore Giacomo Dugo e il dottore Nicola Cicero del Dipartimento di Scienze degli Alimenti edell’Ambiente – il primo prodotto di cui l’amministrazione comunale di Marciano ne certificherà la qualità, individuato, appunto in questa antica pietanza.

Una “ricetta principe” della tradizione culinaria locale, profondamente radicatasi nel territorio e tramandatasi da generazioni,  la cui antica preparazione sarà da oggi un marchio di eccellenza, promosso e tutelato dal Comune. Ma non solo.

“L’obiettivo della istituzione del marchio De.Co. – ha spiegato il sindaco Marco Barbagli nel corso del Convegno – che sarà oggetto di un più ampio progetto di ricerca  portato avanti quindi con la supervisione scientifica della prestigiosa Università di Messina – è quello di dare un sostegno concreto sia al nostro comparto enogastronomico sia all’intero indotto produttivo e distintivo”.

“La tipologia del ‘bene’ di eccellenza che potrà ricevere la ‘denominazione comunale’ – ha proseguito Barbagli – potrà infatti appartenente non solo ai beni materiali ma anche a quelli cosiddetti immateriali, ossia non tangibilmente rappresentabili ma che costruiscono comunque un ‘valore’ per il nostro territorio. Istituiremo per questo un ‘Albo’ al fine di “tracciare” e rendere riconoscibili queste nostre peculiarità”.

Ha anticipato infine il primo cittadino: “Oltre a ringraziare tutti coloro che hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa della nostra amministrazione, dai rappresentati delle istituzioni a quelli dell’economia, del commercio e delle associazioni di categoria, auspicando un loro possibile coinvolgimento, desidero ringraziare, qui, Beppe Bigazzi perché, pur non potendo essere con noi oggi, da subito ci ha manifestato il suo plauso e non si esclude una sua possibile venuta qui a Marciano”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago