Categories Dai Comuni

Maltempo, Castiglion Fiorentino chiede lo stato di calamità per l’agricoltura

Il maltempo di queste ultime settimane oltre a creare danni e disagi alle persone, alle strutture e agli esercizi commerciali ha messo in ginocchio anche l’agricoltura. I continui nubifragi, in particolare quello violento di domenica scorsa, rischiano di penalizzare gli imprenditori del settore orto florovivaistico sia per la perdita del prodotto, frutta e verdura di stagione, che per tutti quei prodotti, cereali e vigneti, che vanno a raccolta nei prossimi mesi.

“Una perdita che sarà difficile  recuperare e il minimo che possiamo fare è dichiarare lo stato di calamità” dichiara il Sindaco Mario Agnelli che aggiunge “certamente non risolverà l’annata ma potrebbe essere un piccolo aiuto per tutte quelle aziende agricole o per i piccoli proprietari terrieri che ancora oggi, anche se a fatica, cercano di mantenere viva e produttiva la nostra campagna”. La produzione del 2016, il buon cibo, porta bandiera del Made in Italy che tutto il mondo c’invidia, potrebbe essere vanificata dalle continue ondate di maltempo che hanno portato, proprio in questi ultimi giorni, forti temporali accompagnati, in alcuni casi, anche dalla grandine. “Danni irreparabili, quindi, alle coltivazioni con gravi effetti anche dal punto di vista economico e occupazionale pe ri quali chiediamo un segnale forte da Regione e Governo” conclude il sindaco Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago