Categories Dai Comuni

Lucignano: buone notizie per il progetto ‘Salviamo le Fortezze’

Dopo la manifestazione di lancio di Sabato 5 Settembre, il progetto “Salviamo le Fortezze” di Lucignano prosegue con successo con la cena tenutasi domenica 11 Ottobre presso il Teatro G.Rosini , in cui i partecipanti hanno potuto gustare un ricco menu  di specialità toscane dei ristoranti lucignanesi e contribuire al contempo al crowdfunding. La serata ha terminato una giornata di festa intitolata “Lucignano è..”, promossa dal Comune in occasione delle giornate Touring per mostrare le principali attrazioni annuali paesane, e ha visto la collaborazione dei ristoranti “Il Goccino”, “Da Totò”, “La Rocca”, “La Tavernetta”, “Le Botti”, “La Maggiolata”: del ricavato, la somma di 500 € è stata devoluta al finanziamento di un progetto ambizioso e dall’alto profilo culturale come la ristrutturazione e rivalorizzazione di un sito architettonico che rischiava di essere lasciato a se stesso dietro a muri di erbacce.

La storia delle Fortezze di cui l’iniziativa si occupa comincia intorno al 1550, quando Lucignano passò sotto la casa medicea dopo i periodi di dominazione prima aretino e poi senese. Fu Cosimo I de’ Medici a volere la costruzione della Fortezza insieme a quella di alcune delle più belle chiese del nostro paese, La Collegiata, il Santuario della Madonna della Querce, il Convento dei padri Cappuccini. Oggi la Fortezza rimane isolata rispetto al centro urbano, sorge sul colle su cui è situato il cimitero nuovo con la facciata rivolta a Siena e lì è rimasta a lungo in stato di abbandono. In un paese dove cultura e storia sono tra i maggiori punti di forza, riscoprirla e restituirla alla comunità e ai visitatori è un atto dovuto ed è l’intento del progetto comunale, unendovi l’esperienza enogastronomica dei nostri ristoranti.

Dopo il pomeriggio organizzato il 5 Settembre in collaborazione col FAI, in cui sono intervenuti esperti locali e professori nel fornire dettagliate informazioni sul luogo e conclusosi con una merenda all’aperto come da tradizione, l’iniziativa dell’11 di Ottobre ha permesso ai cittadini che hanno voluto partecipare di contribuire al finanziamento del progetto e ai ristoranti che hanno curato la cena di promuovere e far apprezzare il loro lavoro ma in modo tale che le prime a “guadagnarci” fossero le Fortezze.

Altri eventi proseguiranno e porteranno a termine l’importante percorso intrapreso: per il momento il Comune desidera ringraziare aziende e abitanti che hanno dato il loro supporto, in particolare i sopra citati ristoranti che hanno versato 500 €. Con l’augurio che “Salviamo le fortezze” serva ad attirare sempre più numerosi sguardi su Lucignano e le sue bellezze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago