Categories Dai Comuni

Lavori di riqualificazione in centro storico a Cortona

Hanno preso il via nelle settimane scorse i lavori di riqualificazione urbana di via S.Sebastiano, via delle Mura e aree limitrofe nel Centro Storico di Cortona. Un intervento di grande importanza progettato direttamente dall’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Comunale e finanziato in gran parte con i fondi GAL, per 250mila euro, e compartecipato anche dal Comune con ulteriori 30mila euro. I lavori termineranno prima dell’estate 2014.

Le due strade interessate, via S.Sebastiano e via delle Mura, sono interne alla cinta murata della città,  e rivestono grande importanza sia per il transito pedonale che per l’accesso alla parte bassa della città. L’area ha anche un notevole interesse turistico e paesaggistico.

L’intervento costituisce un’importante azione di riqualificazione urbana delle due strade per la quale verranno riutilizzati gli stessi materiali attualmente presenti, e per le quali i lavori saranno eseguiti con attenzione a tutte le caratteristiche storiche ed architettoniche dei luoghi.

I lavori previsti nelle due strade permetteranno anche l’abbattimento di alcune barriere architettoniche grazie alla creazione di scivoli adeguati nel tratto di marciapiede esistente, la sistemazione delle aree pedonali  e l’eliminazione di vari scalini e salti di quota esistenti.

Questi interventi faranno si che si possa anche intervenire per eliminare l’attuale inquinamento luminoso aereo, dovuto alla presenze di impianti illuminazione ormai datati, sostituendolo con lampade nuove e punti luce di tipo cut off, conformi alle attuali normative.

In occasione di questi lavori verranno rivisti e sistemati tutti i raccordi agli accessi pedonali e carrabili lungo i percorsi coinvolgendo per questo tutti i proprietari degli edifici.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago