Categories Dai Comuni

Iniziative per la rievocazione della battaglia di Scannagallo

La battaglia di Scannagallo (così chiamata dal nome del fosso presso il quale si svolse), si inquadra nella guerra di Siena che ebbe inizio con la cacciata degli spagnoli dalla città del Palio il 27 Luglio 1552 e con l’intervento dei francesi a sostegno degli insorti senesi. Lo scontro avvenne nell’ambito più vasto della lotta tra imperiali di Carlo V e regno di Francia, che tentava di arginare il tentativo di controllo europeo da parte degli Asburgo. La battaglia di Scannagallo (combattuta vicino alla Villa del Pozzo, odierna Pozzo della Chiana) del 2 Agosto 1554 si consumò durante una delle uscite dell’esercito franco-senese verso la Valdichiana, attuata al fine di devastare i possedimenti fiorentini e alleggerire l’assedio di Siena. La battaglia durò circa due ore e l’esercito fiorentino-imperiale ebbe la meglio aprendo la via per Siena, che si arrendeva nell’Aprile del 1555, permettendo il controllo mediceo su tutta la Toscana e la formazione dello stato regionale che avverrà definitivamente al termine della “Guerra di Siena” sulla base degli accordi tra Francia e Spagna suggellati nella pace di Cateau-Cambrésis (2/3 aprile 1559).
La battaglia viene oggi ricordata nella “Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo” a cura dell’Associazione Culturale Scannagallo che si svolge ogni anno a Pozzo della Chiana (AR). L’associazione culturale Scannagallo si è ufficialmente costituita il 2 gennaio 2003, ma già dal giugno 2000 era nato un comitato cittadino che collaborava con l’assessorato alla cultura del comune di Foiano della Chiana, ideatore della manifestazione, per la realizzazione della rievocazione che ha visto la sua prima edizione nel luglio dell’anno 2001. Quest’anno per l’edizione del Decennale, una serie di iniziative collaterali anche a Foiano della Chiana, con la mostra di abiti rinascimentali e armi dell’Associazione (1-15 maggio), l’Incontro con i Cavalieri di S. Stefano (15 maggio) e il Corteo storico con esibizione di armati e sbandieratori (16 maggio).

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo
Edizione del Decennale
1-30 maggio 2010
Foiano e Pozzo della Chiana
L’iniziativa organizzata dal Comune di Foiano della Chiana e dall’Associazione culturale Scannagallo ha il patrocinio ed il contributo della regione Toscana, della Provincia di Arezzo; ed il patrocinio del Comune di Marciano e dell’Ambasciata di Germania in Italia

Sabato 1-Sabato 15 Maggio – Foiano della Chiana
Mostra di abiti rinascimentali e armi dell’Associazione culturale Scannagallo
Galleria Furio del Furia, Via Solferino 9
Apertura: Venerdì 16,30-18,30, Sabato e domenica 10-12,30 e 16,30-18,30

La mostra descrive dieci anni di attività associativa e di ricerca filologica: armi ed armature, vestiario, accessori, decorazioni e ricordi delle manifestazioni a cui l’Associazione ha partecipato, fotografie della battaglia, i bozzetti dei vestiti.

Sabato 15 Maggio – Foiano della Chiana
Incontro con i “Cavalieri di Santo Stefano”
Galleria Furio del Furia, Via Solferino 9

Ore 17,00 Umberto Ascani, Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano
“S. Stefano per mare e per terra – aspetti della Gran magistratura medicea”
Ivo Biagianti, Università di Siena (sede di Arezzo),
“L’Ordine di S. Stefano, le bonifiche e lo sviluppo delle fattorie in Valdichiana”
Ore 18,15 maestro Giuseppe Rudilosso, Scuola d’arme Achille Marozzo
Breve excursus sulle armi e sulle tecniche di scherma rinascimentale

Ore 19,00 Presentazione dell’etichetta celebrativa la “X Rievocazione” a cura della Fattoria Santa Vittoria
La Fattoria Santa Vittoria ed i suoi vigneti, sorgono sul luogo dove la battaglia ebbe luogo. La posizione rialzata, rispetto alla piana di Scannagallo, del poggio su cui nel XVIII sec. fu edificata l’attuale cantina, fu luogo di accampamento strategico per le sorti della battaglia. Per il decennale della rievocazione storica la cantina ha deciso, grazie alla consolidata collaborazione con l’associazione Scannagallo, di produrre un edizione speciale di uno dei suoi vini migliori.
Domenica 16 Maggio – Foiano della Chiana
Corteo storico ed esibizione di armati e sbandieratori
Piazze e vie del Centro storico

Ore 17,00 Schieramento e partenza del corteo
Esibizioni di armati e sbandieratori Piazza Fra’ Benedetto – Piazza Matteotti – Piazza Cavour
Esibizione dei musici della Giostra del Saracino – Piazza della Collegiata

Partecipano: Musici della giostra del Saracino e Corpo dei fanti del Comune di Arezzo; Paggi e armati del Comune di Lucca; Palio dei Rioni del Comune di Castiglion Fiorentino; Giostra dell’Archidado del Comune di Cortona; Sbandieratori e gruppo storico di Lucignano; Rappresentanza delle Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione storica della provincia di Siena; Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo di Foiano della Chiana.

Sabato 29 e Domenica 30 Maggio – Pozzo della Chiana
Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo
Edizione del Decennale

Sabato 29 e Domenica 30 maggio, ore 15,00-22,00
Accampamento, Mastri armieri e artigiani, Spettacoli di Giullaria
Sabato 29 Maggio dalle 21,00
Attacco notturno al campo, Palio del bastone, Spettacolo di fuoco e spada
Domenica 30 Maggio dalle 15,00
Mercato storico, Saccheggio del mercato, Corteo storico, Battaglia di Scannagallo

Partecipano: Corteo storico della Repubblica Fiorentina -Comune di Firenze, assessorato allo sport e tradizioni popolari; Funf Scheenballen -Germania; Aper Labronicus -Livorno; La compagnia della Fenice -Ferrara; Compagnia Stratagemata -Treviso; I conestabili del Finale -Finale Emilia, Modena; Laboratorio Rinascimento -Finale Emilia, Modena; Compagnia Giovanni dalle Bande Nere -Firenze; Compagnia Borgo del Diavolo -Bologna; Compagnia di San Giacomo Maggiore -Bologna; Historica Lucense -Lucca; Sbandieratori di Montemurlo -Montemurlo, Prato; Armoury Marek -Repubblica Ceca; Sestiere Castellare, -Pescia, Pistoia; Lo Giullare – Ravenna; Gruppo storico Associazione Scannagallo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago