Categories Dai Comuni

Il ruolo sanitario termale di Chianciano: le azioni del Comune

La Giunta regionale della Toscana ha integrato il piano degli investimenti dell’azienda USL 7 di Siena concedendo un finanziando di € 150.000,00 per l’acquisto di attrezzature per le attività diagnostiche ecografiche di primo livello (ovvero un ecografo e un fibroscopio). L’azione della Regione Toscana rientra nel progetto per la realizzazione di un “Centro diagnostico di alta specializzazione per le malattie epatobilio-pancreatiche nella stazione termale di Chianciano Terme”.

 

Il Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti ha espresso la sua soddisfazione affermando che «con questo finanziamento, per la creazione del Centro di eccellenza nella diagnostica in patologia, la città risponde ad una specifica esigenza di valorizzazione del suo ruolo di città della salute e facciamo un ulteriore passo avanti nella realizzazione di ciò che abbiamo promesso».

Il Comune e le Terme di Chianciano hanno siglato nell’aprile del 2011 un protocollo d’intesa per la valorizzazione del ruolo sanitario della struttura termale di Chianciano Terme, sottoscritto anche dalla Regione Toscana, dalle tre Università Toscane (Siena, Firenze e Pisa), dall’Azienda USL 7 di Siena e dalla Provincia di Siena.

Il termalismo rappresenta per Chianciano Terme un polo attrattivo in cui il “concetto di salute” si coniuga in maniera indissolubile al “concetto di benessere della persona” e, nel corso degli anni, le Terme di Chianciano hanno consolidato l’efficacia terapeutica del proprio patrimonio idrominerale nella cura delle patologie del fegato e per tali patologie stanno assumendo un ruolo sempre più importante la prevenzione e la diagnosi precoce.

La Regione Toscana, nell’ambito dell’azione programmata per l’assistenza termale, prevista dal Piano Sanitario Regionale, ha scelto di sostenere e valorizzare l’offerta termale toscana anche tramite il rilancio del ruolo sanitario delle strutture termali regionali, individuando tale ruolo come punto di forza nella differenziazione dell’offerta dei servizi e delle prestazioni da garantire a coloro che effettuano un ciclo completo di cure

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Chianciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago