Categories Dai Comuni

Il Giorno della Memoria celebrato dall’amministrazione di Castiglion Fiorentino

Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz, uno dei campi di sterminio più tristemente famosi, furono abbattuti. Il 27 gennaio è stato indicato dal Governo Italiano il “Giorno della Memoria” per non dimenticare i soprusi subiti dal popolo ebraico. Perché la memoria è importante per ogni tipo di violenza, sopruso, per ogni prevaricazione che commette un uomo nei confronti di un suo simile e non solo.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha organizzato per martedì prossimo ore 10.00 presso la sala consiliare un incontro pubblico dal titolo “Custodiamo la memoria costruiamo il futuro”. Saranno presenti Davide Sadun, Vice Presidente della comunità ebraica di Firenze, e il cortonese Renato Mariotti ex deportato dei campi di concentramento. All’incontro, moderato da Michele Lupetti, interverranno il sindaco Mario Agnelli e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi. Interverranno anche gli studenti dell’Istituto “G. da Castiglione”.”Commemorare il 27 gennaio è un impegno che tutti i cittadini dovrebbero sentire ed osservare. Senza la memoria non si costruisce nulla. Ed in questa logica coinvolgiamo i giovani dei Licei, per stimolarli nel loro percorso di conoscenza e consapevolezza” conclude Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago