L’Amministrazione Comunale di Lucignano, nell’ottica di un miglioramento del servizio di raccolta rifiuti, ha aderito al progetto ” Ecotessile” tramite l’accordo con un’azienda specializzata nel settore con sede a Chiusi (SI), e che già svolge, positivamente, tale servizio con alcuni comuni dell’area Senese.
Il progetto, realizzato interamente a cura e spese dell’azienda richiedente (quindi, nessun costo aggiuntivo per il Comune), consiste nel potenziamento del servizio di raccolta differenziata, Porta a Porta, presso le famiglie dell’intero territorio comunale per lo smaltimento di materie tessili ed altri materiali ingombranti.
Le modalità con le quali si svolgerà il servizio sono semplici e funzionali. Infatti l’azienda fornirà direttamente, casa per casa, dei maxi sacchetti di colore bianco con la dicitura, nella parte frontale, ” Comune di Lucignano” dentro i quali dovranno essere inseriti tutti i materiali previsti ed indicati nell’elenco visibile sul retro del sacchetto.
La raccolta dei materiali avverrà in giorni prestabiliti, con cadenza quindicinale, con mezzi e uomini forniti dalla ditta del progetto Ecotessile a partire dal prossimo mese di giugno.
Questa implementazione del servizio di raccolta rifiuti, se svolta correttamente, produrrà:
– un aumento considerevole della raccolta differenziata (il dato relativo ai quantitativi raccolti che sarà, annualmente comunicato, potrà essere utilizzato come integrazione per la percentuale di raccolta differenziata;
– un considerevole risparmio economico sul costo di smaltimento dei suddetti materiali ed conseguente beneficio ambientale.
Maurizio Seri
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…