Categories Dai Comuni

I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno, nuova mostra a Cortona

Le originali creazioni delle botteghe d’arte del nostro territorio saranno esposte durante il periodo natalizio nella splendida cornice di Palazzo Casali, sede del Museo MAEC di Cortona. La Mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, a cura di oltre 50 imprese dell’artigianato artistico di Confartigianato e CNA, verrà presentata giovedì 15 Ottobre alle ore 17.00 nel Salone Mediceo del Museo MAEC di Cortona.

L’esposizione è realizzata con il contributo della Camera di Commercio e della Banca Popolare di Cortona, con il patrocinio del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo.

“Lo spazio che il Comune di Cortona ha voluto concederci – dichiarano il Presidente di Confartigianato, Ferrer Vannetti e la Presidente di CNA Arezzo, Franca Binazzi – testimonia l’impegno ed il sostegno nei confronti di un progetto che promuove, utilizzando un unico brand, le eccellenze dell’artigianato artistico della nostra provincia. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune avremo dunque la possibilità di valorizzare, in una location davvero straordinaria e tra le più visitate dell’intera provincia, la produzione delle oltre 50 aziende dell’artigianato artistico del nostro territorio”.

La Mostra intende offrire ai residenti, ma anche alle migliaia di visitatori giunti da tutto il mondo a Cortona, una panoramica sulle creazioni del nostro artigianato artistico.

In particolare la Mostra prevede l’utilizzo delle sale medicee del piano terra di Palazzo Casali con ingresso dal bookshop del Museo. La prima sala sarà dedicata alla ceramica e alle arti figurative, mentre un’altra sala sarà dedicata alle creazioni in ferro battuto, al legno intagliato ed all’arredo. Nel portico di Palazzo Casali saranno infine ospitate le opere in ferro ed in cotto oltre alle sculture di maggiori dimensioni.

La Mostra – che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori – resterà aperta fino all’8 Dicembre. Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 fino alla fine di Ottobre. Dal 1 Novembre l’ingresso sarà previsto dal martedì alla domenica fino alle 17.00.

 

I MESTIERI DELL’ARTE FRA TEVERE ED ARNO

Le eccellenze dell’artigianato artistico in mostra a Cortona

15 Ottobre – 8 Dicembre 2015, Palazzo Casali

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago