Categories Dai Comuni

Giorno della Memoria, anche quest’anno molte le iniziative a Monte San Savino

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La scelta della data ricorda il  27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oswiecim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista. La città di Monte San Savino, che ha visto in passato la presenza di una comunità ebraica e che annovera ancora oggi importanti testimonianze di quel periodo come la Sinagoga ed il cimitero, celebra il giorno della memoria in anticipo rispetto alla data internazione, ovvero domenica 26 gennaio. Questo il programma, organizzato dall’Associazione Salomon Fiorentino con il patrocinio del comune savinese: ore 9.30, Teatro Verdi, introduzione al giorno della memoria a cura di Sergio Bianconcini e delle Autorità presenti; ore 10.00, proiezione di immagini e documenti riguardanti il campo di concentramento di Terezin, seguirà discussione; ore 11.00, rappresentazione dell’opera per bambiniin due atti di Hans Brundibar a cura della Scuola Comunale di Musica ‘U.Cappetti’di Monte San Savino, direzione artistica di Francesco Attesti, direzione orchestra di Andrea Meucci, direzione coro di Maria Grazia Donati, regia di Valeria Gudini; ore 14.30, visita guidata all’ex Sinagoga e al cimitero ebraico (condizioni meteo permettendo).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago