Categories Dai Comuni

Foiano Ricicla, sono iniziati gli incontri formativi nelle Scuole del territorio

Sono iniziati questa settimana gli incontri tra Amministrazione Comunale e le scuole di Foiano sulle tematiche ambientali, in particolare sui rifiuti e sulla raccolta differenziata. Gli incontri che dureranno fino a metà Novembre coinvolgono le scuole primarie ” V. Fossombroni”, “G.Gallilei”, “Fra Benedetto Tiezzi”, la scuola secondaria di primo grado “Guido Marcelli”, l’istituto Professionale e l’istituto Tecnico Commerciale “Laparelli”.

A spiegare le varie tematiche ambientali, le modalità di raccolta differenziata, i prossimi progetti dell’Amministrazione Comunale in questo campo il Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente Jacopo Franci, coadiuvato per la scuola secondaria di primo grado dai tecnici del gestore unico dei rifiuti Sei Toscana.

Quelle che si terranno con gli oltre 1.000 alunni delle scuole foianesi non saranno né lezioni, né conferenze ma delle interazioni con gli stessi ragazzi per capire quanto sono informati sulle tematiche ambientali, quali sono le abitudini sia in ambito scolastico che casalingo sulla raccolta differenziata e quanto questi comportamenti incidano nella società. Inoltre nel primo ampliamento della raccolta porta a porta che l’Amministrazione Comunale ha eseguito a Settembre ci sono rientrati tutti i plessi scolastici coinvolti negli incontri e sarà un modo anche per vedere come sono cambiate le pratiche all’interno degli istituti.

Gli appuntamenti del progetto “Foiano Ricicla” dell’Assessorato all’Ambiente sono divisi per tipologia di scuola e di età, infatti mentre gli incontri con l’istituto professionale saranno più dediti al ciclo dei rifiuti e al mercato dei prodotti riciclati, quelli con l’istituto tecnico commerciale metteranno in evidenza i differenti valori economici tra una raccolta differenziata e una indifferenziata, gli investimenti che ciò comporta e come ricadranno sulla bolletta, mentre per le scuole primarie saranno organizzati dei giochi per far capire il concetto di ambiente e rifiuti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago