Categories Dai Comuni

Foiano: mostra “Kirsikoti”

Sabato 7 agosto alla Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana (ore 17,00) inaugurazione della mostra “Kirsikoti in mostra – Viaggio della comunità finlandese in Valdichiana” (Galleria Furio del Furia 7-16 agosto 2010).
Risultato della collaborazione culturale e turistica intrapresa già da tempo dall’Amministrazione comunale grazie anche alla presenza di Lassi Marttila con la Finlandia, la Comunità di Kirsikoti proveniente dalla cittadina di Lieksa soggiorna in una struttura turistica del territorio comunale. Per l’occasione nove giovani artisti Päivi Eronen, Niina Kari, Topi Leinonen, Jukka-Pekka Levy, Santtu Miettinen, Kirsi Mikkonen, Laura Nykänen, Marika Paalamo, Piia Vaarala espongono le loro opere d’arte, in particolare quelle ispirate direttamente dal paesaggio toscano realizzate durante il soggiorno. I giovani diversamente abili che vivono nella comunità nata con l’aiuto della madre di Kirsi, una delle artiste che esporranno, e della loro insegnante d’arte vivono come una grande famiglia utilizzando la pittura per esprimere la proprio creatività ed anche come attività commerciale.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Roma ed è organizzata in collaborazione tra gli Assessorati al turismo e alle politiche sociali del Comune di Foiano della Chiana. Durante il soggiorno della comunità a Foiano della Chiana sono previsti anche due incontri con gli ospiti (anche foianesi) del Centro di terapia occupazionale “Casa di Pinocchio” della Valdichiana con sede a Castiglion Fiorentino: il 21 luglio a Castiglion Fiorentino e il 30 luglio a Foiano della Chiana. «Gli incontri sono organizzati anche per conoscere e migliorare tramite lo scambio con esperienze diverse le attività ludiche e occupazionali dei diversamente abili» afferma l’Assessore Francesco Sonnati. L’appuntamento foianese del 30 agosto prevede anche l’incontro con gli amministratori in un clima conviviale e di festa.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago