Categories Dai Comuni

Foiano, da Settembre il ‘Porta a porta’ ampliato e riorganizzato

Ad Agosto due incontri pubblici, il 24 Agosto a Foiano e il 25 Agosto a Pozzo tra cittadini, amministrazione e il gestore dei rifiuti Sei toscana. Incontri che hanno l’obiettivo di spiegare la nuova modalità di raccolta, dopo di ché inizieranno le consegne dei kit e Lunedì 14 Settembre sarà avviato il nuovo metodo di raccolta.

Un vero e proprio cronoprogramma preciso e dettagliato messo in piedi in questi mesi dall’Amministrazione per far arrivare in maniera più preparata possibile i cittadini a questa piccola, ma grande rivoluzione in campo ambientale.

Per Foiano centro storico, via di Arezzo, viale Umberto I e via del Castellare è una riorganizzazione, più dinamica e semplificata, alla già presente raccolta porta a porta. Per Pozzo è una novità assoluta.

In questo modo verranno unificati i vari tipi di raccolta porta a porta che vi sono a Foiano e adeguati al modello Valdichiana.

La raccolta porta a porta dal 14 settembre comprenderà il ritiro a domicilio di carta e cartone, plastiche e alluminio, rifiuto indifferenziato. Mentre il rifiuto organico (avanzi di cibo, foglie) e il vetro dovrà essere conferito in bidoni di prossimità, cosi da venire incontro alle esigenze dei cittadini che in qualsiasi giorno ed a qualsiasi orario potranno accedere alla postazione di raccolta dei rifiuti organici e imballaggi in vetro, evitando quindi di doverli tenere in casa per più giorni.

Tutti i bidoni di prossimità di organico e vetro saranno dotati di chiave detenuta solo dai cittadini interessati dalla raccolta. Novità e innovazione per quanto riguarda il conferimento, nell’invenzione da parte del Comune di Foiano di armadietti che conterranno i bidoni di prossimità nel centro storico sia di Foiano che di Pozzo. Questo per un miglior decoro urbano e una miglior sicurezza antivandali in pieno centro.

Soddisfatto il vice sindaco e Assessore all’Ambiente Jacopo Franci che dice: “Il fatto che siamo arrivati, dopo un anno di legislatura, ai primi obbiettivi che ci eravamo preposti ci fa ben sperare per il futuro. L’ampliamento e la riorganizzazione della raccolta porta a porta era una delle nostre priorità in campo ambientale. Questo primo ampliamento non ha infierito sulle tasche dei cittadini in quanto la Tari, tassa sui rifiuti, è rimasta invariata al 2014, ed appena iniziata la nuova modalità di raccolta ci metteremo al lavoro per progettare un ulteriore ampliamento a Foiano sperando di avere le risorse opportune. Inoltre stiamo aspettando l’inizio dei lavori, che partiranno a breve, del nuovo Centro di Raccolta Intercomunale nell’ex area discarica di Foiano che comprenderà non solo il Comune sede di impianto ma anche i Comuni di Lucignano e Marciano”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago