Categories Dai Comuni

Festa della Zucca a Foiano

In preparazione la XII edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2014. Una Fiera gastronomica singolare, promossa dal CLUB AMICI DELLA ZUCCA appassionato alla cultura di questo prodotto tradizionale della terra e promotore della sua conoscenza nel territorio. PESA LA ZUCCA! Foiano 2014 è la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.

La fiera e l’attività del Club sono finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica dove in un recente passato era molto diffusa la coltivazione della zucca sia per gli allevamenti suini che per fini alimentari, tanto da rappresentare un prodotto tipico della nostra Valdichiana (zucca gialla da maiali, zucca lardaia).

Molte iniziative in programma per l’edizione 2014 fanno da arricchimento e contorno alla gara che si svolge dalle 15 alle 18.30 in Piazza Matteotti; a partire dagli stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche che metteranno in mostra i loro coloratissimi e bizzarri esemplari e ovviamente l’allestimento con le zucche (sempre con un tema a sorpresa) della piazza Fra’ Benedetto. Tre punti di ristoro per assaggiare piatti della tradizione locale in Piazza Matteotti sono organizzati dal club Amici della zucca per completare il percorso gastronomico nel Centro storico.

Inoltre la manifestazione, promossa con la collaborazione dell’amministrazione Comunale di Foiano della Chiana, vede quest’anno la partecipazione del Mercatale, il mercato di prodotti agricoli a km zero, e un labirinto “contadino” attività di animazione per bambini (Piazza Cavour) e adulti. Anche gli appassionati dell’arte e della cultura potranno arricchire il passaggio alla fiera con una visita alla mostra di pittura alla sala della Carbonaia “Il mondo è nudo” organizzata dalla Bottega dell’arte e alla chiesa-museo della Fraternita (Via Ricasoli).

Domenica mattina, inoltre, due iniziative collaterali: Il Comitato soci Coop di Foiano in collaborazione con Legambiente organizza nel Centro storico un appuntamento con “Puliamo il mondo”, a cura dell’Ufficio ambiente. L’iniziativa è anch’essa legata alla festa con la merenda ed i giochi in Piazza Cavour al termine della manifestazione; mentre alle ore 11.00 con partenza dalla Collegiata la tradizionale processione sacra con benedizione dei frutti della terra.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago