Mercoledì 4 agosto in piazza della Collegiata (ore 21,30) concerto di musica classica con l’Orchestra dell’Università di Dortmund (Germania)
Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Filarmonica “P. Mascagni” di Foiano della Chiana.
L’Orchestra dell’Università di Dortmund, composta da 50 musicisti, è diretta dal prof. Werner Seiss. Allievo di famosi direttori d’orchestra come Swarowsky, Maderna e Karajan ha diretto concerti sia a Milano (Teatro alla Scala) che a Vienna.
L’orchestra tedesca proveniente da tournée in Ungheria e Cecoslovacchia, sarà per la seconda volta in Toscana.
Il concerto del 4 agosto a Foiano prevede brani di Rossini (l’ouverture della “Gazza Ladra”), il terzo concerto per corno e orchestra di Mozart (solista Michael Jendral), il famoso “Kaiser Valzer” e la polca “Unter Donner und Blitz” di J. Strauss, il brindisi dalla “Traviata” di Verdi.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70