Categories Dai Comuni

Danni maltempo a Cortona, Basanieri: “Ripartiamo senza indugi”

Cari concittadini e amici, oggi è stato uno strano risveglio per il nostro comune, dopo una giornata tremenda, quella di giovedì 5 marzo, che ha segnato profondamente anche nel paesaggio il territorio cortonese. Si è trattato di un evento senza precedenti e che nessuno era in grado di prevedere in questa forma così violenta. Le raffiche di vento a Cortona per l’effetto dell’incanalamento orografico hanno raggiunto valori di 130-140 km/h, facendo registrare valori davvero eccezionali.

Ora è il momento di ripartire, senza indugi.
Tutti hanno dato il massimo e vorrei cogliere questa occasione per ringraziare quanti hanno contribuito a limitare i disagi e ripristinare i servizi: il personale comunale, la protezione civile, il personale VAB, i Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine, i volontari, insomma Cortona tutta ha dato prova di grande responsabilità non cedendo al panico e facendo funzionare al meglio la struttura.
In particolare vorrei ringraziare l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Miriano Miniati, l’ing. Marica Bruni e il dott. Alessandro Forzoni che hanno coordinato tutti gli interventi e tutto il personale dell’Ufficio Comunale dei lavori pubblici.
L’Amministrazione Comunale è già al lavoro per censire i danni, verificare le situazioni più critiche e riportare la città e tutto il territorio alla normalità.
Nei prossimi giorni daremo informazioni dettagliate sulle modalità per avviare la procedura per richiedere eventuali risarcimenti per i danni subiti; in tal senso siamo in attesa di indicazioni dalla Regione Toscana.
Vorrei altresì ringraziare quanti di voi, in maniera responsabile, si stanno adoperando per controllare le proprie abitazioni e proprietà.
Quello che ci ha colpito è un evento al di sopra di ogni immaginazione ma tutti assieme possiamo rimediare aiutandoci e collaborando.
Grazie perché Cortona ancora una volta ha dimostrato senso civico e spirito di solidarietà.

Il Sindaco di Cortona
Francesca Basanieri

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago