Categories Dai Comuni

Cortona: progetto “il nonno racconta”

La CGIL e la CGIL Pensionati di Cortona ha organizzato presso le Scuole primarie del territorio un incontro tra i ragazzi delle Classi finali e la ” Medaglia d’argento al valore della Resistenza” Ezio Raspanti ,responsabile dell’ANPI di Foiano.
L’iniziativa ,patrocinata dal Comune di Cortona e dall’ANPI, è stata fortemente voluta da questo Sindacato per far conoscere ai ragazzi la storia come si è svolta per le strade del territorio di Cortona , territorio che ha visto i nostri nonni e i nostri familiari agire da piccoli grandi eroi nelle zone della nostra montagna.
La democrazia in Italia è ben salda proprio grazie al contributo che ogni Terziere, ogni Frazione, ogni Comune ha dato alla Costituzione della Repubblica e all’Unità di Italia
Gli incontri si sono svolti nei giorni:
27 maggio – I Circolo didattico di Camucia,
3 giugno – II Circolo didattico di Terontola,
4 giugno – Scuola Media di Camucia,
5 giugno – Scuola Media di Terontola,
grazie alla disponibilità degli insegnanti e dei Dirigenti scolastici.

Il “nonno” EzioRaspanti ha raccontato i giorni della lotta e quelli della Liberazione vissuti in Valdichiana, illustrandoli con la proiezione dei suoi noti disegni.La platea attenta e interattiva ha subito collegato quanto appena appreso con la propria realtà quotidiana,e ha posto tante domande all’eroe della Resistenza che ha risposto a ciascun alunno con semplicità e completezza e la battuta pronta da toscanaccio:”Caligola e il suo cavallo Ministro”…”L’unica strage utile era quella dei pidocchi presi alla macchia”.
Il Segretario della CGIL SPI ha poi consegnato a ciascun ragazzo una copia del libro “Il nonno racconta” tratto da “La piccola patria” Ed.Accademia Etrusca, raccolta di cronache fatta proprio da Pietro Pancrazi, da cui la Scuola media porta il nome, in qualità di membro del Comitato di Liberazione Nazionale, e che ha reso la Storia studiata sui libri viva e vicina.
Storia attuale dunque come attuale è la sentenza del Tribunale di La Spezia che ad Aprile di quest’anno ha condannato il gerarca nazista Stommel per la strage di Falzano di Cortona che il 27 giugno 1944 fece rinchiudere in un capannone 12 civili e lo fece saltare con la dinamite, solo uno
si salvò miracolosamente.
Nelle prime pagine del libro sono stati riportati i primi 12 articoli della Costituzione Italiana, quelli fondamentali cioè la base del nostro vivere civile.
Al momento dei saluti è stato preso l’impegno di proseguire con iniziative volte a far conoscere la storia del territorio anche prevedendo “passeggiate”per i sentieri della Resistenza in Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago