Categories Dai Comuni

Consiglieri di Montepulciano in trasferta in Piemonte per la crisi della RDB

Una rappresentanza di Montepulciano ha partecipato, nella serata di lunedì, al Consiglio Comunale Aperto convocato dal Municipio di Occimiano, in provincia di Alessandria, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e delle forze sociali sulla drammatica situazione occupazionale della RDB. L’azienda di Piacenza, leader nel settore edilizio, in particolare nella produzione di strutture prefabbricate, ha recentemente sottoscritto un accordo presso il Ministero del Lavoro chiedendo la cassa integrazione per ben 572 lavoratori, distribuiti in 10 stabilimenti, tra cui quelli di Occimiano e Montepulciano.

 

Ma a provocare maggiore preoccupazione è la relazione che accompagna la “semestrale” al 30 giungo 2011 e che conferma la volontà dell’azienda, già delineata nel Piano industriale 2011 – 2016, di ridimensionare drasticamente la struttura del gruppo chiudendo 6 stabilimenti più uno da individuare tra Montepulciano e Bellona, dove la produzione è già momentaneamente sospesa.

All’assemblea convocata dal Sindaco di Occimiano, Ernesto Berra, hanno partecipato l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi insieme al collega Andrea Biagianti. Ma hanno risposto all’invito anche numerosi parlamentari di tutti gli orientamenti, consiglieri e assessori della Regione Piemonte e della provincia di Alessandria, esponenti nazionali di tutti e tre i sindacati e l’Avvocato Rizzi, presidente della RDB immobiliare. Una presenza ampia e qualificata che conferma quanto sia alta l’attenzione verso il problema.

A rappresentare le comunità dove hanno sede gli altri insediamenti, oltre a Montepulciano, è intervenuto il Sindaco di Bitetto, comune dell’hinterland barese. Rossi e Biagianti sono intervenuti al dibattito esponendo la preoccupante situazione di Montepulciano, in bilico tra cassa integrazione e rischio di definitiva chiusura,  ed anticipando il consiglio comunale aperto sullo stesso tema programmato per il prossimo 21 settembre. All’assemblea sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Occimiano, l’Assessore provinciale di Alessandria ed il Sindaco di Bitetto che hanno garantito la propria presenza

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago