Categories Dai Comuni

Comune e Sindacati uniti in difesa della “Casa della salute” a Camucia

E’ stato siglato dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini e dai rappresentanti dei Sindacati Pensionati di SPI CGIL Giuseppe Selvi, FNP CISL Franco Ciavattini e UIL Pensionati Ettore Tartaglini un documento di sostegno alla realizzazione della Casa della Salute a Camucia. Il documento di contrattazione 2012, presentato al Comune di Cortona ed ai Comuni del distretto Valdichiana dai sindacati CGIL, CISL. UIL ed approvato dalla Conferenza dei sindaci in data 16-4-2012, infatti, prevede per la Valdichiana la realizzazione di due case della salute (Foiano e Cortona), in aggiunta a quella esistente a Castiglion Fiorentino

Lo stesso accordo, firmato con la ASL 8 ed i sindacati CGIL CISL UIL in data 3 luglio 2012, prevede, nell’ambito dei servizi distrettuali, la realizzazione di “Case della Salute”, come fattore di qualificazione dei servizi territoriali relativi al sociale ed al sanitario ed in particolare di qualificazione dei servizi della medicina di base.

In questo accordo si sottolinea la necessità di procedere ad un ammodernamento, razionalizzazione e crescita del sistema delle cure primarie, nonché alla definizione di progetti di medicina del territorio attraverso la promozione della “Casa della salute”.

Nel distretto socio sanitario della Valdichiana aretina, accanto alla casa della salute di Castiglion Fiorentino, che funziona da anni ed è fornita dei servizi essenziali previsti, si trova in fase avanzata di realizzazione la casa della salute di Foiano.

Rimane da realizzare in questo territorio la Casa della Salute, già pianificata, a Camucia, come struttura essenziale per un Comune che è anche il più grande della Valdichiana aretina e per un ambito territoriale che comprende una popolazione molto rilevante.

I Sindacati, in sintonia con l’Amministrazione Comunale, chiedono quindi agli organi competenti    (Regione, ASL e Comune stesso) di attivarsi con urgenza per poter assicurare anche ai cittadini di Cortona questo servizio, che rappresenta un elemento essenziale nella riorganizzazione delle cure primarie e la sede pubblica dei servizi territoriali che erogano presta ioni sanitarie, compresi gli ambulatori di medicina generale, specialistica ambulatoriale e dei servizi sociali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago