Categories Dai Comuni

Chiusi: per capodanno apertura della ‘Città sotterranea’

Apertura straordinaria della “città sotterranea” di Chiusi, per l’intera giornata di oggi (VENERDI 31 DICEMBRE). Questo spazio museale, insieme ad una sezione di documentazione sul sottosuolo e sulle attività legate al lago, permette di percorrere l’antico acquedotto sotterrano, con la visione di un laghetto sotterraneo. La sezione epigrafica etrusca, ricchissima, con iscrizioni su tegole e sarcofagi, amplia ancora di più la suggestione per questo viaggio che riporta al mondo etrusco.

L’apertura è tra le 10 e le 13, e tra le 15 e le 18 (biglietteria in via Ciminia II, tel. 3346266851). La giornata chiusina si conclude,  secondo una consolidata tradizione, nella piazza XX settembre (è quella dove si affacciano il palazzo comunale e quello delle logge). A partire dalle 22.30 sarà accesa una gigantesca pira di fuoco, e inizierà il concerto degli Acousticarea (con la voce della cantante solista, Laura Maneggia, che si è esibita di recente a Rai2). Immancabili, allo scoccare della mezzanotte, fuochi d’artificio e brindisi, con spumante e panettone offerti dal Comune, che ha organizzato l’evento. Da non perdere nemmeno i cenoni dei vari ristoranti, con menù alla carta o a prezzo fisso: ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, a partire dai 35 euro, con prenotazione consigliata (per informazioni, tel. 0578223626). La formazione degli Acousticarea comprende, oltre a Laura Maneggia, Giuseppe Leotta, Roberto “ciucca” Tiezzi, Elisa Veschi, Gianmarco Cesarini, Giovanni Ferretti. Ormai affermati musicisti, ripropongono tutti i successi della musica pop-rock italiana e straniera interamente riarrangiati in chiave acustica ed elettrica. In questo caso propongono uno spettacolo suggestivo grazie all’utilizzo di strumenti classici e al tempo stesso molto entusiasmante grazie al ricco repertorio adatto a qualsiasi situazione. Come, appunto, la notte di San Silvestro a Chiusi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago