Categories Dai Comuni

Chiusi: con il Palio delle Torri si chiude il “Tria Turris”

Palio delle Torri e inaugurazione della sede del terziere San Silvestro saranno gli eventi centrali dell’ultima giornata di Tria Turris, domenica 26 giugno, a Chiusi. La grande sfilata storica delle 15,30 con abiti ispirati allo stile del 1300 e l’esibizione di sbandieratori e tamburini farà da anteprima alla gara tra i tre terzieri per aggiudicarsi l’ambito Palio. Partenza alle 17,30 da piazza del Duomo e arrivo in piazza del Comune dove il Sindaco, Stefano Scaramelli, calerà il drappo della vittoria ai vincitori.

In mezzo tanta fatica per i componenti dei vari terzieri che dovranno trasportare in spalla la propria Torre, per le vie del centro, fino all’agognato traguardo.

La spettacolare gara, sarà preceduta dall’inaugurazione della sede del terziere San Silvestro alle 15 presso il parco dei Forti. Alla presenza del Primo Cittadino, i rappresenti della contrada prenderanno possesso dei locali donati dall’amministrazione comunale.

La serata dalle 21 sarà animata dai festeggiamenti finali del Palio, con musiche medievali dei “Deorum Musici”e con gli spettacoli di giocoleria e mangiafuoco di Mastro “Jossua Jongleur”. Alle 21,30 spazio agli sbandieratori del gruppo storico di Castiglion Fiorentino e al torneo di scherma medievale a cura della compagnia d’Arme Santaccio da Pistoia. Pranzo e cena saranno garantiti come al solito delle Taberne dei Terzieri, del Birraio e del Vinaio.

Appuntamento finale a domenica 3 luglio, alle 20 con il grande banchetto medievale per le vie del centro. Costumi e specialità culinarie soddisferanno anche i palati più fini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago